La città condivisa: il ruolo dei cittadini. Proposte per la riqualificazione e la sicurezza dei luoghi urbani.
Alle 21 di lunedì 16 maggio all’Urban Center in via Mazzini, partirà con queste premesse il tavolo sulla sicurezza per Prato aperto a tutta la città.
Tutto nasce dalla richiesta di alcuni cittadini e commercianti pratesi che, incontratisi nel febbraio di quest’anno a seguito di una serie di eventi di degrado che ebbero anche eco nazionale, provarono un disagio tale da avanzare la richiesta di un tavolo partecipativo sul tema della sicurezza e della vivibilità che nella nostra città sono messe seriamente in discussione.
La richiesta è stata accordata con delibera 161 del 19 aprile dalla Giunta municipale, secondo il Regolamento della Partecipazione del Comune stesso.
A Prato, da tempo, i codici tradizionali di civile convivenza si sono rotti a seguito di una diffusa illegalità che appare difficile contrastare non solo per le regole non certe ma anche per la scarsa presenza di mezzi idonei.
Il tavolo ha come base la consapevolezza di rendere possibile l’articolazione di proposte credibili e idonee per le varie realtà territoriali che mirano, oltre alla ricerca di determinate azioni di contrasto, anche alla qualificazione delle aree degradate e alle necessarie infrastrutture.
Non ci sarà posto per populismi ma soltanto per idee percorribili che ci si augura possano trovare, in seguito, la volontà politica locale per la loro attuazione.
L’assemblea delle 21 di lunedì 16 maggio sarà il luogo ove potersi iscrivere al tavolo che è aperto a chiunque voglia collaborare sulle problematiche esposte.
Salvo Ardita