LA DEMOCRAZIA DEL CORPO 2023
Un progetto di Virgilio Sieni
CANGO Cantieri Goldonetta
Via Santa Maria 25, Firenze
La Democrazia del corpo 2023 si articola in oltre un mese di programmazione con le proposte di maestri e giovani autori tra i più significativi della scena contemporanea. CANGO, dal 4 novembre al 14 dicembre, accoglie performance, spettacoli e pratiche di Motus, Chiara Guidi, Jacopo Jenna, Roberto Zappalà, Alessandro Marzotto Levy, Claudia Caldarano e Simone Graziano, Cristiana Morganti. L’indagine sulla danza, sui linguaggi del corpo e le declinazioni performative agisce nel tempo delle azioni che riflettono su come le cose e gli altri tendono verso i gesti d’avvicinamento: il tempo passato e il tempo futuro s’avvicinano alla responsabilità del presente, al vivere il presente nelle sue forme poetiche e dunque politiche quale meta di scambio tra le generazioni che si succedono. La Democrazia del corpo elabora forme di sensibilizzazione e condivisione dell’arte, restituendo processi creativi, risonanze, visioni, ricerche e percorsi di trasmissione che concorrono ad ampliare l’esperienza artistica, culturale e partecipativa per tracciare una mappa emozionale, espressiva, percettiva tra artisti e pubblico, comunità e territorio. Un progetto di Virgilio Sieni, a cura del Centro di Rilevante Interesse per la Danza, con il sostegno di MiC Ministero della Cultura, Fondazione CR Firenze, Comune di Firenze, Regione Toscana.
A CANGO nell’ambito de La Democrazia del corpo 2023 ROBERTO ZAPPALÀ presenta SABATO 25 novembre ore 19.00 e DOMENICA 26 novembre ore 17.00 ORATORIO PER EVA, secondo step del progetto “Transiti Humanitatis”.
Attraverso una danza spigolosa ma anche tenera, dolce ma anche violenta, emergono gli smarrimenti e le paure, i dubbi e le certezze di un’Eva simbolica e reale – interpretata dalla straordinaria Maud de la Purification – per “raccontare” una nascita che è sofferenza e liberazione, dolore e consapevolezza, bellezza e affermazione di sé. Un viaggio dalla genesi biblica fino alla contemporaneità di una Eva emblematica che rappresenta ogni donna e ogni individuo, per tracciare un aspetto fondamentale dell’umanità e della sua bellezza.
In scena, insieme alla protagonista, sulle musiche originali di Giovanni Seminerio attraversate dai madrigali di Claudio Monteverdi, otto uomini/cittadini che il coreografo incontrerà in un laboratorio il giorno precedente lo spettacolo.
Scenario Pubblico/Compagnia Zappalà Danza è CRID-Centro di Rilevante Interesse nazionale per la Danza, riconoscimento conferito dal MiC nel 2022 a due realtà in Italia, l’altra è il Centro di produzione Virgilio Sieni.
- sabato 25 novembre ore 19.00
- domenica 26 novembre ore 17.00
COMPAGNIA ZAPPALÀ DANZA
ORATORIO PER EVA
Prima assoluta 3/4/5 dicembre 2014 Teatro Odeon, Vienna – per Impulstanz Specials
da un’idea di Nello Calabrò e Roberto Zappalà
coreografia e regia Roberto Zappalà
danza e collaborazione Maud de la Purification
con la partecipazione di otto corpi in transito
musiche originali Giovanni Seminerio
altre musiche Claudio Monteverdi, Madrigali (dal libro II “Non si levava ancora l’alba novella”, “E dicea l’una sospirando allora” ,“Non m’è grave il morir”)
luci, scene e costumi Roberto Zappalà
realizzazione scene e costumi Debora Privitera
direttore tecnico Sammy Torrisi
management Vittorio Stasi
assistente di produzione Federica Cincotti
direzione generale Maria Inguscio
una produzione Scenario Pubblico, Compagnia Zappalà Danza Centro di Rilevante
Interesse Nazionale
il progetto Transiti Humanitatis è realizzato in collaborazione con
Impulstanz (Vienna), Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Massimo Bellini (Catania)
con il sostegno di Ministero della Cultura e Regione Siciliana Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo
Secondo step del progetto “Transiti Humanitatis”, Oratorio per Eva è la creazione che Roberto Zappalà dedica a Eva, figura simbolica per eccellenza. L’Eva biblica, al contempo prima donna e madre dell’umanità, diventa, senza soluzione di continuità, la danzatrice che la porta in scena e la donna di oggi; in un “racconto” in prima persona, che si fa, suo malgrado, specchio di una condizione ancora non pacificata e di quotidiana violenza.
Oratorio per Eva è, dopo “Invenzioni a tre voci”, la seconda tappa del progetto “Transiti Humanitatis”. Creazione realizzata dal coreografo insieme alla magnifica interprete Maud de la Purification, il transito in questione parte da una dichiarata e onesta riformulazione di un vecchio progetto sulla sofferenza del corpo rivisto da una diversa angolazione e prospettiva, sia scenica che concettuale. In scena, insieme alla protagonista, alcuni personaggi selezionati dal pubblico che Roberto Zappalà incontrerà in un laboratorio il giorno prima dello spettacolo in ogni città che lo ospiterà.
Con la figura di Eva, al contempo personaggio biblico e emblematica prima donna, danzatrice e donna di oggi, si vuole “raccontare” una nascita che è sofferenza e liberazione, dolore e consapevolezza, bellezza e affermazione di sé; un passo ulteriore per tracciare un aspetto fondamentale dell’umanità e della sua bellezza. Un parto che dal paradiso porta al caos dell’umanità, in una genesi di secondo grado dove la vera nascita di Eva e dell’umanità è quella del dopo la cacciata dal paradiso terrestre; è quella della consapevolezza, della parola e del racconto.
La danza si impossessa delle parole di Mark Twain, tratte da Il diario di Eva, che sfumano in maniera impercettibile in quelle della danzatrice/interprete, per incorporarle letteralmente in sé, facendole diventare corpo in movimento.
Attraverso una danza spigolosa ma anche tenera, dolce e anche violenta, scopriamo gli smarrimenti e le paure, i dubbi e le certezze di un’Eva simbolica e reale che si trasfigura nella danzatrice che la interpreta/rappresenta, e nella donna; in ogni donna. In ognuno.
Biglietto Intero: 10€ _ Biglietto Ridotto: 8€ (under 26/over 65)
Ridotto Studenti universitari/Scuole danza: 5€ _ Carta Giovani Nazionale: 4€
Carnet: 4 spettacoli 30€ _ Carnet: 7 spettacoli 50€
INFO E PRENOTAZIONI:
tel: 055 2280525
whatsapp: 331 2922600
Centro di Rilevante Interesse per la Danza Virgilio Sieni
CANGO Cantieri Goldonetta | via Santa Maria 25, Firenze
Ufficio Stampa:Simona Norder