Affitti, Bugetti (PD): “Raccolgo appello del Casolare, occorre massima condivisione e campagna comunicazione”
«Un appello che condivido, che mi auguro possa trovare la massima diffusione, anche da parte dei Comuni della provincia. La questione posta dal presidente del Casolare, Marco Borselli, e di cui mi sono uccupata anche in passato, non è di poco conto, anche perché attraversiamo una fase difficile dovuta al crescere di nuove fasce di povertà, al mancato rifinanziamento da parte del governo del fondo per gli affitti, all’aumento di sfratti esecutivi».
Lo dice Ilaria Bugetti, consigliera regionale Pd e presidente della commissione Sviluppo economico, commentando l’appello lanciato dall’associazione Il Casolare, ente accreditato dalla Regione Toscana come Agenzia sociale per la casa.
«La Regione – prosegue Bugetti – ha investito molto negli ultimi anni nel settore, istituendo già dieci anni fa il “Fondo Housing Toscano”, consentendo di realizzare finora oltre 1.000 alloggi a canone agevolato. Ma il problema delle famiglie monoreddito, che si trovano nella cosiddetta fascia grigia, rischia di diventare una nuova emergenza sociale. Secondo una recente stima dell’Unione inquilini, a Prato vi sono 883 richieste di sfratto e 271 sono quelli eseguiti. La gran parte di questi sfratti sono dovuti alla “morosità incolpevole” e l’abolizione del fondo nazionale dedicato a questa tipologia è stata un grave errore. Credo – conclude Bugetti – che occorra accendere i riflettori sulle questioni poste dal Casolare e chiederò che anche la Regione si faccia promotrice di una campagna di informazione e di sensibilizzazione rivolta ai proprietari dei tanti alloggi sfitti».
Ciro Becchimanzi
Ufficio Stampa e comunicazione Gruppo PD