In seduta pomeridiana martedì dalle 15 fino alle 19, mercoledì dalle 9.30 alle 13. Tra gli atti all’ordine del giorno le proposte di legge per la proroga delle graduatorie del servizio sanitario regionale, distanze minime tra le strutture residenziali, fusione dei Comuni di Lajatico e Peccioli. Seguono interrogazioni e mozioni
diFederica Cioni, 15 gennaio 2024
Firenze – Il Consiglio regionale della Toscana convocato il 16 e 17 gennaio. Martedì in seduta pomeridiana dalle 15 fino alle 19, mercoledì la mattina dalle 9.30 alle 13.
All’ordine del giorno le proposte di legge sulla proroga delle graduatorie del servizio sanitario regionale, sull’istituzione del Comune di Alta Valdera, per la fusione dei Comuni di Lajatico e Peccioli; sulle disposizioni in materia di distanze minime tra le strutture residenziali soggette ad autorizzazione.
In agenda anche le proposte di delibera sulla prima variazione di bilancio di previsione finanziario del Consiglio regionale per il triennio 2024–2026; sul bilancio preventivo economico annuale 2023 e pluriennale 2023-2025 dell’Autorità Portuale Regionale; sul bilancio di esercizio 2022 dell’Azienda DSU.
Due proposte di risoluzione sulle indicazioni per l’approvazione di specifici indirizzi per l’elaborazione del programma di attività dell’Agenzia regionale di sanità (ARS) per l’anno 2024 e in merito all’istituzione di progetti regionali con finalità di sostegno alla reindustrializzazione all’interno delle aree interne della Regione Toscana.
Tra le interrogazioni iscritte quella in merito ai disservizi del Trasporto pubblico locale (a firma del portavoce dell’opposizione Marco Landi); sulle attività delle strutture commissariali per gli eventi climatici avvenuti a maggio e novembre scorsi (presentata dalla consigliera di Fratelli d’Italia Elisa Tozzi); sulla riduzione del personale sanitario con blocco del turn over (della capogruppo del Movimento 5 stelle Irene Galletti); sul futuro di Firenze Fiera (a firma del capogruppo di Forza Italia Marco Stella); sulla tutela dall’inquinamento acustico negli aeroporti toscani (presentata dal consigliere della Lega Giovanni Galli).
Al voto anche numerose mozioni.
I media che intendano partecipare in presenza dovranno fare richiesta tramite mail all’ufficio stampa del Consiglio regionale.
La seduta dell’Assemblea legislativa è trasmessa in diretta streaming sui canali istituzionali del Consiglio regionale: consiglio.regione.toscana.it, inconsiglio.it, pagina facebook, canale youtube