Quando la letteratura diventa realtà. Appuntamento domani, 8 settembre, dalle 15 alle 19 nell’arena di piazza Mercatale a Prato, con la Pallastrada, gioco liberamente ispirato al libro la Compagnia dei Celestini di Stefano Benni. La Pallastrada pratese prevede l’allestimento di un campo da gioco che sarà attrezzato per poter svolgere una partita no-stop tra due squadre a partecipazione libera e diretta da un arbitro chiamato il “Granbastardo”, che a sua insindacabile discrezione cambierà all’improvviso sia le regole del gioco che il tipo di gioco. Durante le quattro ore di Pallastrada si potrà giocare a calcio, a pallavolo, a pallamano, a rugby, a palla rilanciata utilizzando i palloni più improbabili e rattoppati, le regole più bizzarre in una partita che terminerà obbligatoriamente in parità e dove tutti i “giocatori” al termine saranno premiati.
I partecipanti saranno coinvolti direttamente sulla strade e sulla piazze da animatori e invitati alla partecipazione dentro l’arena di Piazza Mercatale. L’organizzazione farà in modo che ci siano continue sostituzioni in campo per avere un numero di partecipanti non superiori
a 10 contro 10.
Nelle adiacenze del campo di gioco saranno installate una serie di attività per coinvolgere il maggior numero di cittadini contemporaneamente, con tavoli da ping-pong, tavoli per giochi da tavolo carte, dama, scacchi, giochi tradizionali e di animazione per i più piccoli.
Un’iniziativa in collaborazione con Polisportiva Aurora
L’Associazione A.S.D. Aurora (Associazione Sportiva Dilettantistica Aurora) è stata costituita nel 1994 per volontà di alcuni operatori medici e non medici,volontari,utenti e loro familiari. Nasce dall’esigenza di promuovere ,attraverso lo sport, processi d’integrazione sociale delle persone con problemi di salute mentale riducendo i processi di marginalizzazione attraverso la costruzione di spazi e situazioni in cui sia possibile stabilire relazioni e scambi tra “sani” e “malati”. L’A.S.D. Aurora ha costituito nel 2006 un’Associazione di promozione sociale “Nuove Idee” e nel marzo 2010 una Cooperativa sociale di tipo B “ Via del campo” che opera nel settore agricolo e dei servizi.
A Prato si gioca alla Pallastrada
Please follow and like us: