Radio Italia Cina, l’emittente che unisce

Sperimentare, amare, interagire: sono queste le parole chiave che raccontano Radio Italia Cina, la prima web radio cinese di Prato e d’Italia, da oggi in onda dagli studi di Radio Gas in via del Seminario. L’emittente trasmette ogni giorno, prevalentemente in cinese, dalle 9 alle 23. Il palinsesto prevede musica pop d’importazione orientale, notizie locali e internazionali in entrambe le lingue e persino lezioni di cinese.

Radio Italia Cina è venuta alla luce grazie ad alcuni membri dello staff di Radio Gas, tra cui il direttore artistico Andrea Franceschini. Il progetto coinvolge una decina di ragazzi cinesi che abitano a Prato, per la maggior parte immigrati di seconda generazione. Le trasmissioni già pronte o ancora in cantiere sono curiose e originali: una classifica dei bestseller scritti da autori cinesi, un talk show dove gli immigrati di seconda generazione raccontano le loro esperienze, approfondimenti sul delicato rapporto tra italiani e stranieri.

La comunità cinese di Prato conta circa 30mila individui: è la più grande in Italia e la terza in Europa. La vastità del potenziale bacino d’utenza, tuttavia, passa in secondo piano rispetto ai propositi che hanno guidato la nascita di Radio Italia Cina. Una filosofia multietnica e multiculturale fa da filo conduttore all’iniziativa, che si propone come anello di congiunzione tra le due comunità.

Per farsi un’idea delle proposte di Radio Italia Cina, visitare la pagina http://www.radioitaliacina.com/.

Annalisa Sichi

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *