Gran folla alla Fiera di San Giuseppe ieri fin dalla mattina. L’affluenza, favorita dal clima primaverile, è rimasta sostenuta per tutta la giornata. Treni presi d’assalto e traffico sostenuto (ma sulla SR 325 non c’è stato nessun problema anche grazie ai movieri) fanno ipotizzare nel corso della giornata diverse migliaia di presenze. La Fiera ha portato a Vernio moltissime famiglie e naturalmente tanti bambini alla scoperta del mondo contadino.
Il presidente dell’Unione dei Comuni e sindaco di Vaiano Primo Bosi, il sindaco di Vernio Giovanni Morganti e quello di Cantagallo Guglielmo Bongiorno hanno seguito la manifestazione a cominciare dal taglio del nastro, insieme all’assessore regionale Stefano Ciuoffo, hanno assistito agli spettacoli e si sono mescolati alla folla incuriosita dalle novità offerte dagli espositori.
La mostra mercato di bestiame, piante da orto e giardino e artigianato, realizzata con la collaborazione della Regione Toscana, di Toscana Promozione e della Camera di Commercio, quest’anno ha messo in piazza fra Mercatale e San Quirico 100 espositori provenienti da tutta Italia. Dai florovivaisti agli allevatori, dagli artigiani ai produttori alimentari alla Fiera c’era di tutto. Molto apprezzata come sempre l’esposizione bovina, con le mucche Calvane, ma anche Maremmane, Limousine e altre, le tante varietà di pecore e capre, gli asini e perfino i border collie, i cani da movimentazione greggi che si sono esibiti insieme ai cavalli nel campo di Serilli.