Cinquanta scatti per raccontare la complessa magnificenza della natura solcando gli oceani, attraversando i continenti e lasciandosi affascinare dai popoli. Immagini suggestive e impressionanti che permangono negli occhi di chi guarda e regalano una preziosa occasione di riflessione sulla necessità di tutelare il nostro pianeta e tutta la sua eccezionale ma delicata bellezza. Dal 14 al 29 maggio Palazzo Sozzifanti a Pistoia ospiterà la mostra fotografica Pianeta Terra. Un mondo da salvare di Luca Bracali, visitabile dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 18.
Divisa in dieci sezioni, l’esposizione tratta alcuni dei temi centrali del dibattito sull’ambiente e sui cambiamenti climatici: lo scioglimento dei ghiacci, il processo di desertificazione, l’inquinamento e la ricerca di fonti di energia sostenibili e rinnovabili.
Le fotografie di Bracali riescono a toccare il cuore del pubblico con estrema semplicità: raccontano un messaggio carico di emozioni e informazioni, talmente diretto e immediato da raggiungere anche l’osservatore meno attento.
Presentata in anteprima a Pistoia, l’esposizione si sposterà successivamente al museo di storia naturale di Milano e al centro Leonardo da Vinci di Montréal, in Canada. La mostra è connessa alla pubblicazione del volume Pianeta Terra. Un Mondo da salvare – Planet Earth. A world to save, dove le immagini di Luca Bracali sono accompagnate da un’introduzione di Licia Colò e dai testi del fisico nucleare Nazzareno Gottardi e dello scrittore ambientalista Marco Bresci.
Quello di Luca Bracali è un viaggio che dura da venticinque anni. Fotografo, reporter e documentarista ma anche esploratore, ha visitato centotrentotto paesi e vinto numerosi concorsi fotografici.
Nelle sue immagini, una sconfinata passione per la natura e l’avventura si fonde con la preoccupazione per lo scioglimento dei ghiacci e la salvaguardia del pianeta.
Specializzato in reportage estremi in artico e antartico, nel 2009 ha raggiunto il Polo Nord geografico in una eco-spedizione sugli sci.
Annalisa Sichi