Il funaro

Peter Brook in arrivo per un workshop al Funaro

Peter Brook arriva a Pistoia. Un invito ed un’opportunità unica nel suo genere per tutti i registi, drammaturghi e attori professionisti, da parte del centro culturale “Il Funaro” di Pistoia, che nei giorni 8/9/10 settembre 2016 ospiterà il regista britannico e la sua collaboratrice, nonché commediografa francese, Marie-Hélène Estienne .

Il workshop, che si terrà per la prima volta in Italia, si fonderà sul testo “The man who”, una ricerca teatrale che nasce dal celebre saggio del neurologo e scrittore Oliver Sacks “L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello”; in poche parole un’ introspezione nei casi e nelle storie di follia più particolari ed eclatanti che si possono incontrare all’interno di una casa di cura.

Gli interessati dovranno mandare il proprio curriculum vitae, in italiano e in inglese (breve riassunto) con foto allegata, al sito info@ilfunaro.org entro lunedì 22 agosto ed entro il 26 agosto verranno selezionati esattamente 25 partecipanti.

Alla fine del workshop, sabato 10 settembre , sarà possibile partecipare all’incontro con Peter Brook presso la struttura stessa del centro culturale.

Il Funaro. Sono passati ormai 7 anni dalla fondazione del Centro Culturale “Il Funaro”a Pistoia, quando un gruppo di artisti appartenenti all’Associazione Teatro Studio Blu incontra il produttore teatrale uruguaiano Andres Neumann, il quale, appassionato e ottimo collaboratore del gruppo, apporta un aiuto fondamentale alla realizzazione del Centro, seguendone l’andamento fino al 2013.

Ci troviamo ancora all’interno delle mura della città, in via del Funaro a Pistoia appunto, in quello che era un ex complesso di capannoni industriali e artigianali abbandonati, che ora appare completamento ristrutturato e reso vivo da una dinamica e prorompente linfa artistica che scorre in ogni angolo di questo luogo.

Un’ampia biblioteca, ricco archivio di testi di letteratura teatrale, una caffetteria dove buon cibo e convivialità fanno da padroni, due sale prove accoglienti, una residenza e molti altri spazi, anche all’aperto, sono il fulcro e la casa di chiunque voglia approfondire le proprie tendenze artistiche.

Sì perché ogni anno Il Funaro accoglie persone di tutte le età: bambini, ragazzi e adulti che possono cimentarsi in corsi formativi di recitazione, scrittura, drammaturgia, dizione con l’aiuto di insegnanti professionisti nel settore .

Degni di nota sono i seminari e i molteplici workshop rivolti ai professionisti che nascono dalla collaborazione attiva di grandi maestri teatrali del panorama contemporaneo che ogni anno portano al Funaro la loro disponibilità e le loro conoscenze, come il sopracitato Peter Brook o come Enrique Vargas, regista colombiano e direttore della compagnia “Teatro de los sentidos” con sede a Barcellona, che ha scelto l’Associazione Teatro Studio Blu come sede italiana della Scuola dei sensi e cha ha già debuttato a Pistoia con vari spettacoli che conducono lo spettatore in vere e proprie esperienze sensoriali e lo rendono uno dei protagonisti delle sue storie.

Un’Associazione caratterizzata da una texture molto complessa e variopinta, formata da componenti artistiche diverse e di grande calibro che risulta però compatta e sempre più unita in un lavoro di studio, di ricerca e di formazione che va ben oltre una comune attività di stampo teatrale.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *