Dire ti amo è meraviglioso. Diciamolo. Non è mai ripetitivo ricordare che una relazione ha un senso. Un senso che si rafforza e si rinnova con quanto di bello, di buono troviamo nel partner.
Dire ti amo può essere anche una necessità.
Ma c’è di più. Dire ti amo può essere davvero utile. Basta farlo, ricordando le ragioni che rendono unica e meravigliosa la persona che amiamo.
Può servire nei momenti di tensione, scegliendo un piccolo esercizio anziché un litigio. Un esercizio che ci ricordi quanto una persona sia unica e importante.
Dire ti amo elencando le prime 15 ragioni per cui amiamo il partner o la partner ci permette di ricordare, in modo semplice, solo alcuni dei motivi che rendono viva e importante una relazione.
Non solo.
Dire ti amo con il semplice esercizio di elencare 10, 15, 20 belle qualità del partner o situazioni condivise. Serve anche ad aiutarlo a dirsi ti amo.
È un piccolo gioco, forse, ma serio.
È qualcosa di utile quando il partner vive un momento difficile, ha scarsa autostima, è demoralizzato a causa di una delusione e così via.
Non so se mi sono spiegato, se avete compreso. Il dire ti amo in questione può essere un semplice elenco, nel quale ci si rivolge all’altra persona. Possiamo includere, evitando che siano troppi, aspetti per i quali il partner o la partner non sa di essere una persona speciale, bella, unica.
Un elenco scritto, che qualcuno ha sperimentato con successo, su fogli grandi, appesi in casa.
Per chiarire tutto, mi rivolgerò alla persona che amo. Scelgo un titolo, sopra l’elenco, con il suo nome.
Una piccola avvertenza, meglio pensare anche, e non solo, ad aspetti semplici. Ognuno può scegliere la forma, più o meno a elenco, che preferisce. Sempre con poche parole, a loro volta semplici e decise.
15 ragioni che mi fanno dire “ti amo, Barbara”
Amo la tua intelligenza viva e curiosa
Sei capace di amare
Scrivi in maniera meravigliosa
Il tuo corpo sprigiona sensualità
Con te provo emozioni che non avevo mai conosciuto
Sei una donna colta e capace
Sai essere madre
Adoro i fili d’argento tra i tuoi capelli neri
Hai una grande forza interiore che mi è d’esempio
Sei bella
Ascoltarti è un viaggio sempre nuovo
Sai ascoltarmi
Hai una spiccata immaginazione
Il tempo non annienterà mai la tua curiosità
Dormire accanto a te mi rassicura e mi rilassa
E molto altro, che si può dire e che non si può dire
Ti amo
Fabio