Sicurezza, risparmio e rispetto per l’ambiente sono le parole d’ordine di Eco-Secur, il progetto che promuove uno stile di guida più attento. Saranno i tassisti fiorentini a sperimentarlo per primi, seguendo un corso per imparare a moderare i consumi, contenere le emissioni nocive e incoraggiare la prudenza.
“Pensare a una guida capace di limitare l’inquinamento – ha commentato il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani – deve diventare la prossima rivoluzione culturale”.
L’iniziativa è gestita dalla società D6 di Paolo Ciuffi, ex pilota di rally, istruttore di guida sportiva e sicura dal 1991, insieme ai tassisti fiorentini del 4242.
Come hanno spiegato Ciuffi e Cristiano Storchi, membro del consiglio di amministrazione della società cooperativa dei tassisti, visti i risultati incoraggianti raggiunti con i primi corsi, il progetto sarà potenziato. “È il primo del suo genere in Italia e potrebbe essere esteso a livello nazionale, come è accaduto in passato per altre esperienze nate a Firenze e in Toscana”.
Il logo di Eco-Secur sarà visibile sulla carrozzeria di alcuni taxi.
Annalisa Sichi