Teatri aperti sabato 22 ottobre per l’omonima iniziativa promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo insieme all’Associazione generale italiana dello spettacolo, in collaborazione con Siae. Più di cento teatri in Italia apriranno le porte al pubblico, che potrà assistere gratuitamente a spettacoli di danza o recitazione, concerti e opere liriche, prendere parte a visite guidate, incontri con artisti e registi, laboratori o conferenze, osservare le prove aperte e altro ancora.
In Toscana sono numerosi i teatri che aderiscono all’iniziativa.
Al Corsini-Catalyst di Barberino del Mugello andrà in scena alle 21 lo spettacolo La paura, tratto da un racconto di Federico De Roberto incentrato sul primo conflitto mondiale.
Al teatro del Popolo di Castelfiorentino alle 21 verrà rappresentato Che mondo sarebbe senza panzanella col pane di ieri, a cura del coro Co.Re.
A Firenze la Fondazione Teatro del Maggio musicale fiorentino proporrà, dalle 10 alle 18, visite guidare all’Opera, con la possibilità di assistere a due prove aperte. La Fondazione Teatro della Toscana ha in programma al teatro della Pergola una conferenza sul tema dell’Invecchiare alle 10.30 e la prima nazionale di Questi fantasmi! della compagnia di teatro di Luca De Filippo alle 20.45, mentre al teatro Nicolini si terrà il concerto Odissea Bach alle 16. Al teatro Verdi dalle 11.30 sarà possibile seguire le prove dell’Orchestra della Toscana.
A Massa il teatro Guglielmi prevede una mostra fotografica e un concorso di disegni.
Il teatro Verdi di Pisa ospiterà alle 20.30 il concerto Mors et vita mentre a Santa Croce sull’Arno il teatro Verdi sarà aperto per la presentazione, dalle 11, della stagione 2016/2017.
A Torre del Lago Puccini, infine, dalle 21 sarà possibile ascoltare il concerto della corale Giacomo Puccini all’auditorium Enrico Caruso/Gran teatro Giacomo Puccini.
Per ulteriori informazioni su Teatri aperti consultare il sito del MiBACT.
Annalisa Sichi