Grande fermento per la XIV edizione del Pisa book festival, il salone nazionale del libro dedicato alle case editrici indipendenti, che si terrà al Palacongressi da venerdì 11 a domenica 13 novembre. Con centosessanta editori presenti e oltre duecento eventi in programma, l’appuntamento è uno dei più attesi in Toscana dagli amanti dei libri.
Quest’anno protagonista indiscussa sarà la verde Irlanda. L’autrice dublinese Catherine Dunne terrà il discorso inaugurale. L’esordiente ─ e inedita in Italia ─ Caitriona Lally presenterà Eggshells, il fantasy che l’ha resa famosa in Inghilterra. Il linguista Barry McCrea introdurrà la sua nuova opera Languages of the Night. Eimear McBride proporrà al pubblico Una ragazza lasciata a metà. Julian Gough arriverà da Berlino per un divertente incontro con lo scozzese Joseph Farrell. In programma anche un appuntamento col giallo irlandese di Cormac Millar e Conon Fitzgerald. Non mancherà un omaggio a James Joyce: il compito spetterà a Enrico Terrinoni, che si esibirà con Fabio Pedone in una conversazione-spettacolo sul mestiere del traduttore.
Proprio al Pisa book festival molte case editrici presenteranno nuovi libri in anteprima nazionale: si tratta di Istos con La formula segreta della rivoluzione di Marcello Fois e Alberto Masala, Safarà con Una ragazza lasciata a metà di Eimear McBride, Iperborea con Io non mi chiamo Miriam di Majgull Axelsson, Della Porta Editori con Gli Stuart di Allan Massie, Fazi con Baires di Chiara Rapaccini e Il Sirente con Il ragazzo di Aleppo che ha dipinto la guerra di Sumia Sukkar.
Anche quest’anno il festival vanta ospiti speciali molto amati dal pubblico, tra i quali Mauro Corona, Sergio Staino, Bjorn Larsson, Elvira Serra, Giancarlo Caselli, Ian Manook, Arno Camenisch, Idanna Pucci e Terence Ward.
Dal 10 novembre al 5 febbraio Palazzo Blu ospiterà una mostra dedicata alle illustrazioni di Chen Jiang Hong. Formatosi all’Accademia delle Belle Arti di Pechino, dal 1997 il pittore vive e lavora a Parigi. Come illustratore ha pubblicato diversi libri per ragazzi, editi in Italia da Babalibri, che sarà possibile acquistare in fiera con disegno autografo di Chen.
Il programma Junior prevede incontri con i migliori autori per bambini e ragazzi e laboratori creativi con illustratori. Saranno presenti Andrea Valente, Otto Gabos, Luna Colombini, Simona Dolce, Francesca Pirrone e Federico Appel.
La manifestazione si distingue anche per i seminari sulla traduzione editoriale organizzati nella Sala book club da Ilide Carmignani, premio nazionale del Mibact per la traduzione nel 2013. A ingresso gratuito, saranno tenuti da affermati professionisti del settore e coinvolgeranno gli editori Elido Fazi, Roberto Keller, Maurizio Gatti e Francesca Archinto.
Il Pisa book festival è promosso e sostenuto dal Comune di Pisa, dalla Fondazione Pisa e dalla Fondazione Palazzo Blu con il contributo di Toscana Energia, Camera di Commercio di Pisa, Rotary Club Palazzo dei Congressi di Pisa, Pro Helvetia e il patrocinio dell’Ambasciata d’Irlanda.
Ulteriori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito www.pisabookfestival.com. Ingresso ridotto per chi presenta un biglietto del treno.
Annalisa Sichi