I Cavalieri Union Rugby hanno ufficializzato l’arrivo di Lautaro Casado Sandri. Terza linea / numero 8 argentino classe 1992, proviene dal Club Uru Curè di Rio Cuarto situato nella provincia di Cordoba. Casado, dopo aver espletato le pratiche per il visto e il permesso di soggiorno, esordirà domenica 2 dicembre contro i Medicei Firenze nel V turno del Campionato di serie A.
L’accordo è valido per le prossime due stagione sportive. Dal curriculum del giocatore emergono esperienze significative con le selezioni provinciali e nazionali argentine. Lautaro Casado ha infatti indossato il biancoceleste delle nazionali under 19, under 20 e della seconda selezione federale Argentina Jaguars, partecipando alla IRB Nations Cup del 2014 che vedeva coinvolta anche la nazionale italiana emergenti. Utilizzabile principalmente come numero 8 o flanker, rappresenta un innesto di qualità ed esperienza per il giovane pacchetto di mischia a disposizione di coach Pratichetti.
«Siamo molto contenti di esserci assicurati le prestazioni di Lautaro Casado – dice il presidente Fusi – Ha un curriculum sportivo di qualità e siamo certi che potrà essere l’uomo in più che stavamo cercando. Va ad ad unirsi ad gruppo affiatato e non abbiamo dubbi che si integrerà con i ragazzi molto rapidamente».
Intanto, largo all’impegno nel week end. La Prima Squadra di coach Pratichetti si prepara a tornare in campo dopo tre settimane di pausa dovuta agli impegni della nazionale. Alla ripresa del campionato di serie A li attende un sentito derby con i Medicei che stazionano in ottava posizione con sei punti conquistati e distano di una sola posizione in classifica dai Cavalieri Union settimi a quota sette punti.
L’ultimo derby fra le due squadre si è giocato a novembre della stagione 2016/17 al termine della quale, la squadra fiorentina è stata promossa in Eccellenza (attuale Top 12). In entrambe le partite di campionato furono i Medicei ad avere la meglio. I ragazzi del Prato Sesto giocheranno dunque contro la squadra cadetta dei gigliati, neopromossa dalla serie B che ad oggi ha raccolto gli stessi risultati della nostra Prima Squadra, accumulando solo un punto di bonus in meno.
«In queste settimane di pausa abbiamo lavorato bene e ci apprestiamo ad affrontare i Medicei con una buona profondità di giocatori – ha commentato Carlo Pratichetti – I ragazzi in questa fase si sono distinti per impegno e partecipazione, per questo sono fiducioso in vista del match di domenica. Molti giocatori hanno una sana e comprensibile competizione con la squadra fiorentina, sia per la vicinanza geografica sia perchè si conoscono fra loro, ma personalmente ritengo che sia una partita importante al pari di tutte le altre che dovremo affrontare in questa stagione».
In occasione dell’incontro di domenica esordiranno i due rinforzi del pacchetto di mischia Matteo Liguori e Lautaro Casado, entrambi a disposizione dello staff e già al lavoro con la squadra da un paio di settimane.
Appuntamento per domenica 2 dicembre ore 14,30 allo stadio Mario Lodigiani di Firenze. I ragazzi avranno bisogno di tutto il nostro sostegno.