Bambine leggono un libro

293.577 libri per i bambini in difficoltà

La campagna Aiutaci a crescere. Regalaci un libro! promossa dalle librerie Giunti al punto ha riscosso successo. Il progetto è nato con lo scopo di donare libri alle scuole dell’infanzia, alle scuole primarie e ai reparti pediatrici, in modo da promuovere la lettura e regalare un sorriso ai bambini che vivono situazioni difficili. Importante l’esito: nel 2018 sono stati raccolti 293.577 libri in tutta Italia.

Al progetto ha aderito anche l’azienda di consulenza logistica Lsg-Logistic & Service Group, che ha regalato una biblioteca composta da più di cento volumi alla Fondazione Tommasino Bacciotti di Firenze, che da vent’anni si occupa di raccogliere fondi per iniziative di studio, formazione e assistenza sui tumori cerebrali infantili. La biblioteca è all’interno del nuovo Punto info Tommasino, inaugurato il 24 novembre in Borgo Ognissanti.

Una bella idea per portare un po’ di gioia a tanti bambini che si trovano a combattere contro una malattia o i problemi economici delle loro famiglie e allo stesso tempo incentivarli alla lettura, che può aiutarli a evadere per qualche ora dalla realtà, trasportandoli in un mondo magico dove i protagonisti dei libri possono diventare i loro migliori amici. Perché, come diceva Emily Dickinson, «non esiste un vascello veloce come un libro per portarci in terre lontane».

Ilaria Baldini

Please follow and like us: