Due asili nido abusivi con bambini di età inferiore ai 36 mesi, gestiti senza le necessarie autorizzazioni: è quanto scoperto dalla polizia municipale di Prato, che nella mattinata di ieri e in quella odierna è intervenuta all’interno di due strutture, sede di associazioni culturali cinesi.
Gli agenti hanno accertato l’esistenza di strutture educative stabili con la presenza di bambini molto piccoli, tutti di nazionalità cinese. In entrambi i casi, oltre alla presenza accertata di bambini di età inferiore ai 3 anni, ai titolari delle associazioni sono state contestate diverse violazioni che vanno dalla mancanza delle prescritte autorizzazioni sanitarie per la preparazione dei cibi, alla diversa destinazione d’uso dei locali delle strutture. In un caso, bambini venivano fatti dormire in una stanza senza finestre e destinata ad archivio, mentre nell’altro venivano fatti giocare in un magazzino.
Gran parte delle due strutture è stata sequestrate. Al termine delle operazioni, la polizia municipale ha inoltre contestato una serie di infrazioni per sanzioni pari a circa 10.000 euro. Niente sequestro, invece, per i locali che ospitavano bambini d’età superiore ai tre anni.
A uno dei due controlli hanno preso parte anche vigili del fuoco e Asl che hanno a loro volta contestato alla titolare altre diverse violazioni di carattere penale riguardanti la sicurezza degli ambienti.
L’intervento è avvenuto insieme con il personale degli uffici educativi della Pubblica Istruzione del Comune di Prato, competenti in merito alla gestione degli asili nido e delle autorizzazioni necessari anche per i nidi a gestione privata, secondo la normativa regionale vigente.