Una pagoda immersa nel verde, per far sentire a casa i bambini e le famiglie che entrano in ospedale per un periodo di ricovero: sarà questo il Family Center Anna Meyer, uno spazio di 500 metri quadrati destinato a rivoluzionare il concetto di supporto al percorso assistenziale dei piccoli pazienti e dei loro genitori, dalla fase di pre-ricovero a quella delle dimissioni. È l’obiettivo della campagna lanciata dalla Fondazione Meyer a cui si si può contribuire con un sms o chiamata da rete fissa al numero solidale 45513 dal 18 febbraio al 10 marzo.
Dal 18 febbraio al 10 marzo si possono infatti donare 2 euro per ciascun sms inviato al numero 45513 da tutti i cellulari. Si può donare anche da rete fissa, chiamando il numero solidale 45513 e scegliendo tra 5 o 10 euro.
L’edificio sarà un padiglione autonomo, pensato in linea con la filosofia architettonica che ha ispirato la realizzazione del Meyer, e sarà collocato nel parco, tra il Giardino di Cice e l’ingresso dell’Ospedale, integrandosi con l’ambiente circostante in modo ecosostenibile. Il Family Center sarà il luogo deputato all’accoglienza, sarà sede dell’Ufficio relazioni con il pubblico e fungerà da punto di raccordo per tutte quelle attività di supporto necessarie ai bambini e alle famiglie. Ad attenderli, fin dal momento del loro ingresso nella struttura, ci saranno tutta una serie di attività e di figure professionali che l’ospedale mette a disposizione: dagli assistenti sociali alle psicologhe, dagli infermieri agli insegnanti, dalle associazioni di volontariato a quelle dei genitori. Le famiglie potranno così incontrare gli operatori in un ambiente professionale e accogliente, pensato per mettere a proprio agio bambini e famiglie in un momento così delicato quale quello che precede il ricovero.
Gli spazi, ideati come un grande open space, saranno modulabili in base alle diverse esigenze: accanto agli uffici, concepiti per garantire la privacy, ci saranno delle aree deputate all’attesa, spazi colloqui, pensati per garantire il comfort di un salotto domestico: divani, giochi, schermi e collegamento wi-fi. I lavori inizieranno a marzo: è già prevista una data di inaugurazione: il 13 dicembre 2019, giorno della morte di Anna Meyer nel 1883.
Ospedale pediatrico Meyer di Firenze fa parte del Servizio sanitario della Regione Toscana ed è integrato con l’Università degli Studi del capoluogo toscano. Si caratterizza per le attività di diagnosi, assistenza e riabilitazione rivolte ai piccoli pazienti: dai neonati agli adolescenti che non hanno ancora raggiunto la maggiore età.
Con i suoi 247 posti letto multi-specialistici, il Meyer è un ospedale pediatrico di terzo livello ed è un centro di riferimento nazionale per l’elevata complessità pediatrica. La struttura, collocata ai piedi delle colline fiorentine, è circondata da un parco di 72 mila metri quadrati e tutta l’architettura del complesso ospedaliero è stata concepita e realizzata a misura di bambino. A disposizione dei piccoli pazienti, ci sono le tecnologie più moderne e un’intensa attività di ricerca finalizzata al raggiungimento dei più alti livelli assistenziali, ma anche un contesto di umanizzazione e di servizi di accoglienza per le famiglie e i bambini: tra i nostri pazienti, uno su quattro arriva da fuori Toscana.
L’Ospedale pediatrico registra 33 mila ricoveri l’anno, tra ordinari e day-hospital, ai quali si aggiungono più di 7 mila interventi chirurgici, circa 600 mila prestazioni ambulatoriali e 44 mila accessi di pronto soccorso. Forte è l’impegno che l’ospedale Meyer realizza in ambito scientifico, investendo nei vari ambiti pediatrici, sostenendo i suoi giovani ricercatori e collaborando ai più avanzati e accreditati network internazionali (www.meyer.it).
Il Meyer ha avviato un importante piano di sviluppo, Meyerpiù, destinato a cambiare, nell’arco di tre anni, il suo volto: sarà una trasformazione radicale quella che porterà l’Ospedale fiorentino dedicato ai bambini ad allinearsi alle realtà più avanzate a livello mondiale in ambito pediatrico. La crescita del Meyer riguarderà tre aree distinte, ma interdipendenti: l’Ospedale, che sarà sempre più destinato ai ricoveri e alla cura delle patologie ad alta complessità, il Meyer Health Campus, cuore della formazione e della didattica, e il Parco della Salute, una struttura che accoglierà la Neuropsichiatria, gran parte delle attività ambulatoriali e i Day Hospital medici. Il Family Center Anna Meyer si inserisce in questo piano di espansione. (www.meyerpiu.it)
Fondazione
Meyer Onlus nasce come supporto all’attività di comunicazione,
marketing e raccolta fondi per l’ospedale pediatrico fiorentino.
Grazie alla sua mirata attività di fundraising, possono essere
sostenuti progetti scientifici e di aggiornamento tecnologico di
importanza strategica per la continua crescita scientifica ed
assistenziale dell’ospedale.