A 20 anni dalla prima edizione, torna la Guida agli Extravergini a cura di Slow Food Italia. In occasione di Frantoi in festa, organizzato in collaborazione con Fico Eataly World a Bologna, saranno svelati in anteprima tutti i riconoscimenti della pubblicazione, disponibile da fine aprile. La guida è il frutto di un lavoro collettivo di numerosi esperti e appassionati che hanno scandagliato ogni angolo della nostra Italia per tracciare una mappa della migliore produzione olivicola 2018. L’obiettivo di Slow Food Italia con questa guida è aiutare il consumatore nella scelta dell’olio migliore davanti agli scaffali del supermercato o della bottega sotto casa.
Le aziende premiate dalla guida saranno presenti, insieme ad alcuni frantoiani, in un mercato speciale allestito a Fico Eataly World dove è possibile anche partecipare alle degustazioni didattiche dell’Oil bar per muovere i primi passi nell’assaggio delle varietà tipiche di alcune zone d’Italia. In particolare domenica 17 alle 11 presso la sala Fondazione Fico, si svolgerà la presentazione della Guida agli Extravergini 2019 con la premiazione dei migliori oli recensiti, oltre 120 nonostante una difficile annata in molte regioni. Segno di un settore molto attento e professionale che rimane uno dei fiori all’occhiello del Made in Italy.
I riconoscimenti
Il Grande Olio è il premio attribuito all’extravergine che si è distinto per particolari pregi dal punto di vista organolettico e perché ben rispecchia territorio e cultivar. A queste caratteristiche, il premio Grande Olio Slow aggiunge il riconoscimento delle pratiche agronomiche sostenibili applicate.
I migliori extravergini toscani
Di seguito, aziende produttrici ed etichette dei Grandi oli toscani così come individuati dalla guida.
Capua Winery Leccino
Frantoio Franci Moraiolo
Antico Podere Cavozzoli Cavozzoli Riserva
Frantoio Rossi Evo Frantoio Rossi
Il felciaio 1929
Collemassari Evo Collemassari Grattamacco
Fonte di Foiano Gran Cru
Frescobaldi Laudemio
Parri Evo Parri
Oro dei Tatanni Evo Oro dei Tatanni