Forza Nuova potrà sfilare a Prato contro l’immigrazione, sabato 23 marzo, nel giorno del centenario del fascismo. Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, riunito questa mattina in prefettura, non ha ritenuto necessario concordare divieti o limitazioni con il questore, presente alla riunione. Dal comunicato diffuso al termine della riunione, si rileva in sostanza che la manifestazione in programma è rivolta all’immigrazione e non è esplicitamente legata all’anniversario. Soprattutto, non ci sono motivi di ordine pubblico che impediscano lo svolgimento dell’iniziativa di Forza Nuova, corteo e comizio finale compresi. Questo, secondo il Comitato, ai sensi dell’articolo 18 della Regio decreto 773/31, ovvero il Testo unico di pubblica sicurezza.
Autorizzata anche la contromanifestazione promossa da oltre 60 associazioni cittadine mentre la petizione per impedire la manifestazione di Forza Nuova si avvicina alle 17.000 adesioni.
«Tra gli argomenti all’ordine del giorno, si è discusso anche delle pubbliche manifestazioni per le quali i promotori hanno presentato, ai sensi dell’art. 18 del T.U.L.P.S., formale preavviso al Questore per il giorno 23 marzo e precisamente: quella organizzata dal partito politico “Forza Nuova”, sul tema “politiche contro l’immigrazione”, e le altre contromanifestazioni di protesta annunciate nella stessa data – si legge nel comunicato diffuso dalla prefettura – Tutti i componenti del Comitato hanno fornito elementi utili ai fini di un’analisi complessiva della situazione e degli aspetti connessi alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica. Nel corso della riunione è stata, inoltre, richiamata la necessità di far riferimento alla collaborazione ed al senso di responsabilità di tutti, istituzioni e società civile, nel rispetto della legalità e dei principi di libertà di riunione e di libera manifestazione del pensiero sanciti dagli artt. 17 e 21 della Costituzione».