Dati significativi e 13 progetti ad alta innovazione messi a punto da docenti e studenti, sono stati presentati questa mattina a Prato nel corso del seminario sulla scuola digitale inclusiva promosso dalla sezione pratese dell’Associazione italiana dislessia (Aid). Le scuole pratesi hanno avuto la capacità di elaborare ben 180 progetti, attirando circa 27 milioni di risorse del Programma operativo nazionale (Pon) 2014-2020 del ministero dell’Istruzione che viene finanziato con Fondi Europei. Questoanche in forza della rete locale collegata alle istituzioni e alle associazioni.
«In Toscana le risorse complessive ammontano a circa 65 milioni, ne restano da spendere 16 – ha precisato Pierpaolo Infante, referente per l’inclusione digitale dell’Ufficio scolastico regionale – a Prato in questa fase sono in via di realizzazione 49 progetti finanziati con 1 milione e mezzo di euro».
Qualche esempio? La robotica educativa e l’alta velocità con una gara sulla pista in scala dell’autodromo di Monza, le parti del discorso animate con Scratch e grammatica, lo storytelling digitale per viaggiare in lingua inglese, la scuola virtuale ricostruita su Minecraft e l’archeo industria con il percorso museale open air dal Cavalciotto di Santa Lucia fino alla Gualchiera di Coiano corredato di cartellonistica didattica.
Tema centrale le competenze chiave per l’apprendimento permanente secondo la Raccomandazione 2018 del Consiglio dell’Unione Europea, che sono anche competenze per la vita di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali. L’obiettivo è una scuola sempre più inclusiva, che mira allo sviluppo di una cittadinanza attiva.
L’evento è stato realizzato da Aid insieme alla dirigente degli istituti Malaparte e Puddu, Paola Toccafondi. Hanno collaborato i responsabili di Gramsci-Keynes e Convenevole (Stefano Pollini), Cironi e Ghandi (Alessandro Giorni), Dagomari e Pacetti (Gabriella Fabbri), Copernico e comprensivo Vernio (Stefano Gestri) e Levi e Mascagni (Francesca Zannoni), con il sostegno di Ministero dell’Istruzione, Asl Toscana centro, Comune e Provincia di Prato.