Iginio Massari e Sabrina Dg

Iginio Massari interpreta la schiacciata fiorentina

Il re del panettone, Iginio Massari, ci prova con la schiacciata fiorentina. Il più noto fra i pasticceri italiani, conosciuto da chi segue la tv così come dai tanti professionisti che si sono rivolti a lui per affinare la propria arte, sarà a Firenze il 27 maggio per rivisitare un dolce, forse il dolce, tipico della tradizione fiorentina. Lo farà all’Hotel 500, nell’ambito del tour Meet Massari 2019 organizzato da Molino Dallagiovanna e Eurovo in collaborazione con Carra Distribuzione.
Il format porta in giro per l’Italia il maestro dei maestri della pasticceria italiana per consentire ai professionisti, ai foodlover e ai giornalisti di partecipare alle masterclass del più bravo e famoso pasticcere italiano: Iginio Massari.

Iginio Massari sta già studiando le ricette che presenterà durante l’appuntamento di Firenze tra cui un omaggio alla città del Rinascimento che si distingue anche per i dolci come il cantuccio, il castagnaccio, lo zuccotto di Caterina de’ Medici e la schiacciata fiorentina. Su questo antico e semplice dolce della tradizione si è appunto soffermato l’interesse del maestro Massari.

La schiacciata fiorentina è uno di quei dolci semplici e tradizionali, che nascono come ricetta povera, preparata nei periodi festivi per rallegrare le tavole delle feste, in questo caso di Carnevale. È una torta piuttosto bassa, solitamente di forma rettangolare o quadrata, che viene servita spolverizzata di zucchero a velo e tagliata a striscioline o a quadrotti. Questa torta viene aromatizzata con l’arancia, della quale si utilizza sia il succo che la buccia grattugiata.

Accanto al numero uno della pasticceria italiana ci sarà Domenico Di Clemente, pastry chef dell’Hotel Four Seasons di Firenze che presenterà la sua rivisitazione di un altro dolce tipico toscano “Il mio zuccotto fiorentino”

Meet Massari è l’occasione migliore per i professionisti per vedere all’opera i grandi maestri della pasticceria italiana, conoscere nuove ricette, assistere all’interpretazione di grandi classici. Per partecipare è necessario iscriversi su www.dallagiovanna.it fino a esaurimento posti.

Professionalità, creatività e tanto amore per la pasticceria sono gli ingredienti di questo nuovo roadshow in giro per l’Italia realizzato da Molino Dallagiovanna in collaborazione con Eurovo, leader europeo nella produzione di uova e ovoprodotti. In calendario altre anche il 23 settembre a Palermo, con una dedica alla pasticceria dell’isola ispirata alla tradizione dei pupi siciliani.

Please follow and like us: