Papa Francesco ha nominato oggi il nuovo vescovo di Prato. È Don Giovanni Nerbini, attuale parroco di Figline Valdarno. La decisione arriva con l’accettazione della rinuncia, presentata per sopraggiunti limiti d’età, di monsignor Franco Agostinelli. La nomina è stata resa ufficiale, poco fa, dal Bollettino della Sala Stampa Vaticana.
Il nuovo vescovo, nato a Figline Valdarno, è attualmente parroco di Rignano sull’Arno (ed è per questo, nota di colore, che i media lo hanno di recente intervistato in occasione degli arresti dei genitori di Matteo Renzi) e vicario generale della diocesi di Fiesole. In tal senso, la nomina presenta tratti di continuità con la recente storia diocesana, visto che anche il vescovo emerito Gastone Simoni era stato vicario generale a Fiesole.
Don Giovanni Nerbini è nato il 2 giugno 1954 a Figline Valdarno – precisano dal Vaticano – provincia di Firenze e diocesi di Fiesole. Dopo aver conseguito il diploma magistrale e il diploma universitario triennale in Vigilanza scolastica, ha svolto la professione di insegnante dal 1973 al 1989. Nel 1989 è entrato nel Seminario diocesano di Fiesole e ha frequentato il corso filosofico-teologico presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze. È stato ordinato presbitero per la diocesi di Fiesole il 22 aprile 1995.
È stato Vicario parrocchiale a Caldine dal 1995 al 1997; Parroco di Pelago, Amministratore di Diacceto e Moderatore di quella Unità Pastorale dal 1997 al 2007; dal 2007 è Parroco di San Leone – S. Maria Immacolata a Sociana – S. Clemente e Moderatore dell’Unità Pastorale di Rignano sull’Arno. Dal 2015 è Vicario Generale della diocesi di Fiesole.