Una persona su tre non ha accesso all’acqua potabile

Secondo un rapporto Unicef e Oms appena uscito oltre tre miliardi di persone, un terzo della popolazione mondiale è sprovvista di accesso a acqua potabile.

Secondo il Rapporto, circa 2,2 miliardi di persone a livello mondiale non dispongono di servizi per l’acqua potabile, 4,2 miliardi non dispongono di servizi igienici sicuri. Per oltre 3 miliardi di persone, inoltre, non è possibile neppure lavarsi le mani disponendo di acqua e sapone in casa. 

Ann Naylor, dell’Unicef, ha affermato che: ” Più della metà del mondo non ha accesso a servizi igienico-sanitari sicuri”. Il “mero accesso all’acqua non basta. Se è sporca o insicura, non stiamo aiutando i bambini a livello globale… Se l’acqua non è pulita, sicura da bere o è troppo lontana da raggiungere, e se l’accesso ai servizi igienici è limitato, allora non stiano lavorando a favore delle nuove generazioni “.

Maria Neira, direttrice del dipartimento di salute pubblica dell’Oms, ha inoltre sottolineato: ” Se i vari paesi falliranno negli sforzi per garantire acqua sicura e servizi igienico-sanitari continueremo a vivere insieme a malattie che già da tempo sarebbero dovute essere nei libri di storia: malattia come diarrea, colera, tifo, epatite A e malattie tropicali dimenticate. Investire in acqua, sanità e igiene è vantaggioso per la società sotto molteplici aspetti ed è una base essenziale per la salute pubblica”.

Ricordo che sul tema dell’acqua è attualmente aperto il concorso letterario “Raccontami una storia” promosso da Eccoci cooperativa sociale Onlus, di cui ulteriori informazioni si possono trovare sul sito www.eccocistore.it/premio

Leonardo Panerati

Please follow and like us: