Secondo turno di campionato da dimenticare per le formazioni toscane che escono tutte sconfitte e che dovranno sfruttare la sosta per la Nazionale per aggiustare il tiro e iniziare a macinare punti: l’Empoli Ladies per la salvezza, la Florentia San Gimignano per riconfermarsi e le viola per rimanere in corsa per lo scudetto e la qualificazione Champions.
Sul campo del Monteboro le azzurre ospitano, davanti ad un folto pubblico l’altra neopromossa Inter Woman’s. Ancora una volta l’Empoli Ladies offre una prestazione volenterosa e di ottima intensità ma non basta per conquistare i primi punti di questa seria A. Alla mezz’ora passano le ragazze di Mister Attilio Sorbi, già secondo della CT Milena Bertolini, su calcio di rigore, battuto da Marinelli (mattatrice della stagione in B). Le ragazze di mister Pistolesi non si scoraggiano e danno battaglia sfiorando più volte il pareggio, prima con Mastalli poi con Prugna. Per l’Inter risponde l’azzurra Terenzi che sfiora il raddoppio, a salvare il portiere azzurro Baldi solo il palo.
La sensazione è che la squadra nerazzurra sia nettamente più attrezzata ma il carattere delle empolesi tiene viva fino all’ultimo la gara. Da segnalare una bellissima azione in verticale tutta di prima intenzione delle padrone di casa: nella zona centrale del campo, Mastalliserve Simonettiche passa a Hjohlman. L’attaccante svedese si trova a tu per tu con Marchitellie mette la palla in rete, ma il gol viene annullato per un fuorigioco, apparso molto dubbio.Calendario in salita per le Empolesi che, dopo aver affrontato Juventus e Inter, sono chiamate, dopo la sosta per la Nazionale, a cercare i primi punti sul difficile campo della Roma.
Roma che con un prova convincente trova i primi tre punti della sua stagione sul complicato capo della Viola, supportata come sempre da una calda cornice di pubblico; e la aggancia in classifica.
Le viola partono alla grande, le occasioni migliori sono delle padrone di casa, che sullo 0 a 0 si procurano anche un calcio di rigore, tirato centrale da Bonetti e respinto dal portiere avversario Ceasar. Il primo tempo rimane in equilibrio fino al 43’,una prodezza da 30 metri di Serturini, gela le gigliate che rientrano negli spogliatoi sotto 1 a 0. Nella ripresa le padrone di case sembrano senza idee e forse con la testa alla Champions, con il ritorno contro l’Arsenal,e le ragazze di Betty Bavagnoli ne approfittano mostrando grande qualità e bel gioco. Al 66” l’espulsione di Breitner vanifica le speranze delle ragazze di Mister Cincotta, che poco dopo complice una mezza papera del portiere Durante, concedono il raddoppio all’ex Psg, Hegerberg (sorella della più nota Ada Hegerberg, pallone d’oro 2018 e calciatrice dell’Olympique Lione) e perdono contro una diretta concorrente per la corsa scudetto. La sosta servirà a riorganizzare le idee, anche se molte sono le giocatrici chiamate in nazionale, su tutte capitan Alia Guagni. Alla ripesa le gigliate se la vedranno contro il Tavagnacco, che sulla carta, sembra la squadra giusta da affrontare per tornare subito alla vittoria.
Sconfitta anche per la Florentia San Gimignano, che perde di misura contro un cinico Hellas Verona, di Bonazzoli. Bella ma sforutanata la squadra toscana, le neroverdi sprecone, non riescono a finalizzare le molte occasione a tu per tu con Forcinella e perdono per infortunio Kuenrath,entrata da poco. La partita sembrava essere in mano delle ragazze di mister Ardito invece il tandem (ex bianconero) Glionna-Cantore regala la vittoria alle veronesi. A niente serve il sigillo della bandiera di Martinovic al 93. Ora le compagne di capitan Orlandi sono chiamate, dopo la sosta, al difficile compito di trovare i primi punti contro le campionesse in carica della Juventus.
Juventus che stende agevolmente il Sassuolo (3 a 1) con doppietta di Girelli e gioiellino di Aluko, non serve il goal della solita Sabatino. Testa della classifica a punteggio e pieno e 100% dell’attenzione sulla partita di oggi pomeriggio per il ritorno di Champions contro il Barcellona, le ragazze di mister Guarino sono chiamate alla difficile impresa di provare a ribaltare il 2 a 0 subito all’andata e continuare il percorso di crescita in Europa. Nothing is impossible, ma con le vice campionesse europee sarà davvero dura.
Vola anche il Milan di Ganz, che aggancia la Juve in testa alla classifica. Le rossonere rifilano un netto 4 a 1 alle bergamasche dell’Orobica.Subito in discesa la partita delle milaniste che aprono le danze con Bergamaschi dopo appena 9 minuti, al 65’ Merli per l’Orobica illude, poi esce la grande qualità del Milan e vanno a segno Rinaldi, la solita Giacinti e Hovland. Milan a punteggio pieno e carico in vista dello storico primo derby – in ambito femminile, contro l’Inter. Questo sarà sicuramente il big match della 3 giornata si parla della possibilità di disputarlo a San Siro, palcoscenico che queste ragazze sicuramente meritano.
Chiude questa seconda giornata il pareggio tra Tavagnacco – Pink Bari 1 a 1 a segno Novellino, nipote di Walter Novellino per il Bari e Ivanusa per il Tavagnacco.
Ora pausa Nazionale, le azzurre saranno impegnate nei turni di qualificazione all’Eurpeo, e scenderanno in campo venerdì 4 ottobre ore 17.30 contro Malta e martedì 8 ottobre ore 17.30 contro la Bosnia ed Erzegovina.Forza ragazze mondiali, forza azzurre.
Da segnalare infine il passaggio del turno in Coppa Italia, serie C, del Pontedera di Mister Renzo Ulivieri.
Alice Lulli