Il mese di Febbraio dell’Associazione Culturale FareArte

Anche per il mese di febbraio l’ Associazione Culturale FareArte propone eventi e visite culturali volte alla conoscenza di Prato, ma anche di altri importanti siti artistici fuori città.

Quest’anno ricorrono 500 anni dalla morte del grande Raffaello e FareArte dedica alcuni approfondimenti in due dei più importanti musei fiorentini che custodiscono diversi capolavori dell’artista urbinate: la Galleria Palatina, in programma per sabato 1 febbraio alle 15,30 e la Galleria degli Uffizi, fissata per il 23 febbraio allo stesso orario.

Nell’ambito delle celebrazioni per la Festa della Toscana, si svolgerà sabato 8 febbraio alle ore 16,00, in Palazzo Banci Buonamici, sede della Provincia di Prato, una conferenza tenuta dalla dottoressa Diana Toccafondi, già direttrice dell’Archivio di Stato di Prato e già Soprintendente Archivistica per la Toscana. L’esperta toccherà il tema abbastanza inusuale e originale legato ai movimenti antimedicei che dal Quattrocento hanno animato la scena politica e storica di Firenze e della Toscana la sopravvivenza delle nostalgie repubblicane e le simpatie per Savonarola, in un’ottica di pensiero antimediceo.

“Sopravvivenze e nostalgie repubblicane e fedeltà medicea tra Firenze e Prato” è il titolo del suo intervento, con ingresso libero e gratuito.

A questa introduzione seguirà la visita guidata alla pieve di San Giovanni Decollato, al giardino e alle cantine del Castello della Rocca di Montemurlo, aperti straordinariamente per questo evento (22 febbraio), mentre il 29 febbraio si svolgerà un itinerario nel centro storico di Prato, sulle tracce dei luoghi del Sacco di Prato, a partire dal complesso di Sant’Agostino, adiacente alle mura da cui si introdussero i soldati spagnoli che saccheggiarono la città. Questi eventi sono a partecipazione libera, realizzati con il contributo e il patrocinio del Consiglio Regionale della Toscana.

FareArte dedicherà il pomeriggio di domenica 9 febbraio alla mostra al Museo di Palazzo Pretorio, “Dopo Caravaggio”: saranno illustrati i dipinti esposti in mostra con un’incursione all’interno della collezione permanente del museo, alla scoperta di altre opere dello stesso periodo storico.

Un fine settimana fuori Prato, infine, quello del 15 e 16 febbraio: sabato 15 sarà la volta di Firenze, dove si visiterà la mostra “Volti e storie” dedicata al ritrattista seicentesco Ottavio Leoni e la collezione della Fondazione CR Firenze, costituita da pregevoli dipinti di autori vari da Giotto a Filippino Lippi e Giorgio Vasari, da Giovanni Fattori e Odoardo Borrani, a Giovanni Colacicchi e Primo Conti. Il giorno successivo la gita sociale sarà diretta a Roma in visita al Palazzo Bonaparte, dimora della madre di Napoleone, recentemente riaperto, dove è allestita la mostra “Impressionisti segreti”.

Per informazioni e prenotazioni: Associazione Culturale FareArte, tel. 335 5312981 – mail: segreteriafarearte@gmail.com

Please follow and like us: