Medico

Prato produce mascherine e più di 15.000 camici al giorno

Una vera e propria gara di solidarietà: le aziende di Prato hanno risposto numerose all’appello della Regione Toscana per la produzione di camici e mascherine per il sistema sanitario regionale, adesso che gli approvvigionamenti sono diventati davvero difficili. 

«Voglio ringraziare tutte le aziende che si sono attivate immediatamente per la realizzazione dei materiali richiesti, è un momento molto delicato ed è necessaria la collaborazione di tutti – commenta Ilaria Bugetti, consigliera della Regione Toscana –. Gli uffici della Regione, insieme a ASL e ESTAR hanno messo velocemente in campo un percorso per portare alla produzione di camici e mascherine che hanno le caratteristiche richieste. Ci sono già aziende che hanno sottoposto i primi prototipi e presto avremo anche la prima produzione di camici: una risposta davvero straordinaria e tempestiva». 

Il fabbisogno di questi materiali è davvero alto: si stima che siano necessari circa 15 mila camici al giorno e un numero superiore di mascherine. Ma è importante che i dispositivi siano realizzati in tessuto omologato ed è questa la fase più delicata. «Grazie al canale diretto istituito con l’Università di Firenze, i prototipi saranno subito testati e l’omologazione rilasciata in tempi rapidi – aggiunge Bugetti –. Questi dispositivi di protezione sono fondamentali per la nostra salute ed è quindi fondamentale che siano realizzati con la massima attenzione. Nei prossimi giorni daremo dettagli sulle imprese che si faranno carico della produzione e sulle quantità prodotte».

Please follow and like us: