È già attivo a Prato un ambulatorio specialistico per sostenere gli operatori sanitari e sociali chiamati in questo periodo, ad affrontare situazioni di emergenza con elevati livelli di stress emotivo. L’ambulatorio, affidato agli specialisti dell’Asl, è indirizzato a coloro che si trovano a vario titolo in a combattere contro il coronavirus, sia in prima linea che nelle pur difficili e immediate retrovie.
Possono averne bisogno e possono di conseguenza rivolgersi all’ambulatorio i medici di famiglia, i medici del territorio ma anche gli operatori delle Rsa, gli operatori di strutture residenziali, gli assistenti sociali e chiunque abbia un ruolo a servizio di malati, anziani, persone e comunità fragili.
Il servizio offre visite specialistiche e colloqui clinici telefonici con una linea dedicata. Èpossibile accedere direttamente per un colloquio psichiatrico / psicologico ail Centro di salute Mentale di Prato o contattare il Centro per un supporto telefonico.
L’ambulatorio è garantito dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 15; il sabato dalle 10 alle 12. Saranno a disposizione un medico psichiatra e uno psicologo del Centro Salute Mentale.