Nasce in Islanda il primo parlamento al mondo

Il 23 giugno 930 viene fondato in Islanda l’Althing(letteralmente “assemblea”), il primo parlamento al mondo.

Sede odierna dell’Althing, il parlamento islandese

Colonizzata dai vichinghi nell’874, quando l’esploratore vichingo norvegese Ingólfr Arnarson costruì una propria fattoria nell’odierna Reykjavík, l’Islanda ha avuto il suo primo parlamento, primo al mondo, nel 930. Fondato a Þingvellir (il “luogo dell’assemblea”), situato a circa 45 km a est di quella che sarebbe divenuta la capitale della nazione, Reykjavík, all’assemblea partecipavano i principali leader(góðar) e tutti gli uomini liberi dell’isola. Le riunioni dell’assemblea erano l’evento sociale più importante dell’anno e attiravano grandi folle di contadini con le loro famiglie, parti coinvolte in dispute legale, commercianti, artigiani, cantastorie e viaggiatori. Coloro che partecipavano all’assemblea e venivano da fuori vivevano durante la sessione in campi di temporanei(búðir). Il centro del raduno era il Lögberg, o Roccia della Legge, un affioramento roccioso in cui il Lögsögumaður(“l’uomo della legge”) che presiedeva l’assemblea, recitava, con l’aiuto della poesia, tutte le regole, le leggi e le consuetudini vigenti. La legge norvegese fu adottata nella prima assemblea del 930, garantendo così status speciale a danesi, svedesi e norvegesi.

Nell’anno 1000 l’assemblea, per evitare una guerra civile, adottò il cristianesimo come religione di stato, pur permettendo agli abitanti di continuare a praticare in privato il culto norreno degli Asi, gli dèi della religione pagana vichingo-germanica.

L’Althing nei primi secoli svolgeva sia funzioni legislative(tramite la su sezione apposita, la Lögrétta) sia giudiziarie. Nel 1262 con la firma del “Vecchio Patto” il piccolo stato islandese cedette la propria indipendenza al Regno di Norvegia, pur mantenendo una relativa autonomia legislativa. Alla fine del quattordicesimo secolo tuttavia, con il passaggio tramite successione reale dell’isola alla corona danese, e quindi con l’instaurazione della monarchia assoluta, l’Althing perse ogni funzione legislativa, restando in vita solo come tribunale fino al 1800, quando fu sciolto per decreto reale dalla corona danese.

L’Althing fu ristabilito come assemblea consultiva nel 1843, trasferito nel 1844 a Reykjavík, luogo in cui risiede da allora, sebbene l’attuale palazzo del Parlamento, l’Alþingishúsið, sia stato costruito nel 1881. L’Althing riacquistò la piena autorità legislativa solo nel 1874. Dall’indipendenza dell’isola, divenuta una repubblica tramite referendum nel 1944, l’Althing è il parlamento della repubblica indipendente d’Islanda, composto da una sola camera di 63 seggi eletti tramite metodo proporzionale con una soglia di sbarramento del 5%.

Please follow and like us: