Il 22 ottobre 1797 l’inventore francese André-Jacques Garnerin si lancia con un paracadute da una mongolfiera.
La prima descrizione di uno strumento in grado di attutire le cadute e molto simile a un paracadute moderno è degli anni immediatamente successivi al 1470: il disegno, di autore anonimo e provenienza italiana, è conservato alla British Library di Londra e mostra un uomo appeso a un piccolo paracadute di forma conica.
Di pochi anni dopo, presumibilmente del 1485, è il celebre disegno di Leonardo da Vinci conservato nel Codice Atlantico che mostra un paracadute a forma di piramide realizzato con tessuto di lino inamidato per aumentarne la rigidità. Nella nota autografa che accompagna il disegno, Leonardo scrive che mediante il suo paracadute “ognuno si potrà gittare da qualsiasi altezza senza alcun rischio“. Il progetto del da Vinci, riproposto un secolo dopo dal dalmata veneziano Fausto Veranzio con un disegno dell’homo volans, non venne con ogni probabilità mai realizzato dal suo autore o, in ogni modo, non se ne trova traccia nelle cronache dell’epoca.
Tra i primi tentativi sperimentali di utilizzo di un paracadute si possono citare il francese Louis-Sébastien Lenormand che nel dicembre 1783 si lanciò con un paracadute dal telaio rigido dall’osservatorio di Montpellier di fronte a una folla di spettatori in cui era presente anche Joseph Michel Montgolfier: tuttavia Lenormand intendeva l’utilizzo di un paracadute come strumento di salvataggio per persone intrappolate in edifici in fiamme. Qualche anno dopo fu invece il francese André-Jacques Garnerin a concepire per primo un paracadute di seta e senza intelaiatura di legno che fosse adatto al lancio da un oggetto in volo: Garnerin si lanciò nel 1797 da una mongolfiera al cui cesto applicò la sua invenzione con la quale si lanciò da circa 900 metri. Garnerin è considerato, perciò, l’inventore del paracadute con calotta emisferica.
Immagine d’apertura: stampa che mostra l’impresa di Garnerin
Bibliografia e fonti varie
- William Walsh, A Handy Book of Curious Information, London, Lippincott, 1913, pp. 942. Searchable at Google Books – A handy book of curious information by William Shepard Walsh
- “World’s First Parachute Jump made in 1797”. George Galloway essay on Andre-Jacques Garnerin, su precision.aerodynamics.com. URL consultato il 22 ottobre 2013 (archiviato dall’url originale il 14 febbraio 2004).
- M F Wright – profile of Andre Garnerin, su mfwright.com. URL consultato il 22 ottobre 2013 (archiviato dall’url originale il 30 maggio 2017).
- From The Big Umbrella, by John Lucas, Drake Publishers Inc. Great Britain, 1973.