Concluso il “Project Blue Book” (Progetto Libro Blu) da parte dell’aviazione USA, la quale afferma che gli UFO non costituiscono una minaccia e che non vi sono prove che indichino la presenza di attività extraterrestri.
Il Project Blue Book (letteralmente in italiano, “Progetto Libro Blu”) fu l’ultimo di una serie di studi sistematici condotti dall’aeronautica militare statunitense (USAF), tra il 1947 e il 1969, sugli avvistamenti di oggetti volanti non identificati (UFO) nel territorio statunitense e in buona parte delle Americhe e dell’Europa.
Lo scopo delle indagini era quello di determinare se gli UFO costituissero una minaccia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti e, in subordine, di classificare e analizzare scientificamente tutti i dati raccolti dall’aeronautica statunitense sul fenomeno. Avviato nel 1951, il progetto Blue Book venne formalmente concluso il 17 dicembre 1969 dopo aver indagato 12 618 casi di avvistamento, 701 dei quali (circa IL 5 %) rimasero classificati come “non identificati”.
La decisione di interrompere il progetto maturò in seguito alla pubblicazione del rapporto conclusivo (intitolato “Scientific Study of Unidentified Flying Objects”, ma più noto come Rapporto Condon) di uno studio sugli UFO condotto tra il 1966 e il 1968 dall’Università del Colorado sotto la direzione del fisico nucleare statunitense Edward Condon. Il rapporto Condon aveva concluso che 21 anni di studi sugli UFO non avevano prodotto nulla di rilevante dal punto di vista scientifico.
Le conclusioni dell’USAF al termine del Progetto Blue Book furono che gli UFO non costituivano una minaccia per la sicurezza degli Stati Uniti e che gli avvistamenti classificati come “non identificati” non mostravano né alcuna evidenza di sviluppo tecnologico e principi sconosciuti alla scienza moderna, né prova di essere veicoli extraterrestri.
Uno dei consulenti scientifici più noti del progetto fu l’astrofisico ed ufologo statunitense Josef Allen Hynek, ritenuto in seguito uno dei maggiori esponenti dell’approccio scientifico ai fenomeni UFO e autore, tra l’altro, della celebre classificazione tipologica degli incontri ravvicinati (classificazione Hynek).
Hynek era un membro associato del Robertson Panel, che raccomandava che gli UFO avessero bisogno di debunking. Alcuni anni dopo, tuttavia, le opinioni di Hynek sugli UFO cambiarono e egli li considerò un mistero irrisolto che meritava un esame scientifico. Essendo l’unico scienziato coinvolto negli studi sugli UFO del governo degli Stati Uniti dall’inizio alla fine, ha potuto offrire una prospettiva unica su Projects Sign, Grudge e Blue Book. Col tempo, Hynek è diventato sempre più disincantato nei confronti del Blue Book durante il suo mandato con il progetto, sollevando accuse di indifferenza, incompetenza e di ricerca scadente da parte del personale dell’Air Force. Hynek osserva che durante la sua esistenza, i critici hanno soprannominato Blue Book “The Society for the Explanation of the Uninvestigated.”(Società per la spiegazione dei fenomeni non indagati)
Alla guida del progetto si erano alternati diversi ufficiali dell’USAF. Dal marzo 1952 al settembre 1953 fu diretto dal capitano Edward J. Ruppelt, dal 1954 al 1955 dal capitano Charles Hardin, dal 1956 al 1958 dal capitano George Gregory, dal 1959 al luglio 1963 dal maggiore Robert Friend e dall’agosto 1963 dal maggiore Hector Quintanilla. Le attività del Blue Book furono chiuse formalmente il 30 gennaio 1970.
Bibliografia e fonti varie
- “UNIDENTIFIED FLYING OBJECTS AND AIR FORCE PROJECT BLUE BOOK” URL accessed February 21, 2010
- “Unidentified Flying Objects and Air Force Project Blue Book”. U.S. Air Force.
- “Project Blue Book 1951-1969”. Archived from the original on December 9, 2006.
- Ruppelt, Edward J (1960). The Report on Unidentified Flying Objects (2nd ed.). Doubleday & Company.
- Jerome Clark, The UFO Book: Encyclopedia of the Extraterrestria
- Cooper, Helene; Blumenthal, Ralph; Kean, Lesie (December 16, 2017). “Glowing Auras and ‘Black Money’: The Pentagon’s Mysterious U.F.O. Program”. The New York Times. Retrieved December 16, 2017.