Primo concerto dell’orchestra filarmonica di Vienna

Il 28 marzo 1842 l’Orchestra Filarmonica di Vienna ha il suo primo concerto, guidata dal compositore Otto Nikolai.

Fino al 1830, le esibizioni orchestrali a Vienna erano eseguite da orchestre ad hoc, composte da musicisti professionisti e (spesso) dilettanti riuniti per esibizioni specifiche. Nel 1833, Franz Lachner formò il precursore della Filarmonica di Vienna, il Künstlerverein, un’orchestra di musicisti professionisti dell’Opera di corte di Vienna (Wiener Hofoper, ora Opera di Stato di Vienna); ha dato quattro concerti, ciascuno comprendente una sinfonia di Beethoven. La stessa Filarmonica di Vienna nacque nove anni dopo, nel 1842, organizzata da un gruppo che si incontrava regolarmente alla locanda ‘Zum Amor‘, il gruppo includeva il poeta Nikolaus Lenau, il direttore del giornale August Schmidt, il critico Alfred Becker, il violinista Karlz Holz, il conte Laurecin e il compositore Otto Nicolai che era anche il direttore principale di un’orchestra in piedi in un teatro viennese. Mosco Carner scrisse nel The New Grove Dictionary of Music and Musicians che “Nicolai era il meno entusiasta dell’idea e dovette essere persuaso dagli altri; diresse il primo [concerto] il 28 marzo 1842.” L’orchestra era completamente indipendente, era composta da membri dell’orchestra Hofoper e prendeva tutte le sue decisioni con il voto democratico dei suoi membri; la sua gestione quotidiana era affidata a un organo democraticamente eletto, il comitato amministrativo.

Nicolai e l’orchestra diedero solo 11 concerti nei successivi cinque anni, e quando Nicolai lasciò Vienna nel 1847, l’orchestra quasi si chiuse (New Grove nota l’interruzione causata dalla Rivoluzione del 1848 come un ostacolo). Tra il 1854 e il 1857, Karl Eckert – il primo direttore permanente dell’Opera di Corte di Vienna (Wiener Hofoper) – guidò la Filarmonica di Vienna (associata) in alcuni concerti. Nel 1857 Eckert fu nominato Direttore dell’Hofoper, il primo musicista ad aver ricevuto l’incarico, nel 1860 diresse quattro concerti in abbonamento della Filarmonica di Vienna. Da quel momento, scrive il violinista e presidente della Filarmonica di Vienna Clemens Hellsberg, “i ‘Concerti Filarmonici’ sono stati messi in scena senza interruzioni”.

Otto Nicolai, uno dei fondatori della Filarmonica di Vienna

Per la sua notorietà, l’orchestra ha sempre attratto grandi direttori, che si sono succeduti alla sua direzione.

Dal 1875 al 1882 sotto la guida di Hans Richter, che fu direttore principale, l’orchestra eseguì per la prima volta la seconda e terza sinfonia di Brahms. Dal 1898 al 1901 l’orchestra fu guidata da Gustav Mahler, esibendosi per la prima volta all’estero con una serie di concerti a Parigi. Successivamente fu diretta da Felix Weingartner dal 1908 al 1927, Wilhelm Furtwängler dal 1927 al 1930 e da Clemens Krauss dal 1930 al 1933. Dal 1933 l’orchestra non ebbe più un direttore principale ma sul suo podio si alternarono molti celebri direttori ospiti; fra questi si possono annoverare alcuni dei più grandi direttori d’orchestra del XX secolo, comprendenti Richard Strauss, Karl Böhm, Herbert von Karajan, Georg Solti, Erich Kleiber, Carlos Kleiber, Leonard Bernstein, Claudio Abbado, Riccardo Muti e Valerij Abisalovič Gergiev.

Dal 1º gennaio 1941, l’orchestra ha dato tutti gli anni un concerto, chiamato Concerto di Capodanno dedicato per lo più alle musiche degli Strauss.

Immagine d’apertura: il Musikverein di Vienna, sede attuale della Wiener Philharmoniker.

Bibliografia

Please follow and like us: