Sono in corso da questa mattina le notifiche di chiusura delle indagini preliminari, a carico di 27 persone, fra lavoratori e attivisti dei Si Cobas. I fatti per i quali procede la procura della Repubblica riguardano la lunga vertenza sindacale Tex Print, azienda tessile di Prato. Lo rende noto la questura, spiegando che i provvedimenti di conclusione delle indagini sono stati emessi negli ultimi giorni e che riguardano «ventisette soggetti riconducibili alla sigla SI Cobas».
Il sindacato SI Cobas, ricordano dalla questura, «da quasi quattro mesi ha in atto una vertenza sindacale nei confronti dell’azienda tessile Tex Print. Nei provvedimenti attualmente in fase di notifica, la procura riconosce la sussistenza di elementi dei reati di violenza privata aggravata in concorso, danneggiamento, percosse, lesioni personale aggravate dall’aver commesso il fatto con più persone, posti in essere dai suddetti soggetti nell’ambito delle modalità di disimpegno del presidio allestito all’esterno della ditta interessata alla vertenza».
«Le condotte contestate sono rappresentate, in particolare, dalle azioni di impedimento all’ingresso/uscita dall’azienda dei mezzi commerciali trasportanti materie prime o merce, delle quali sono stati riconosciuti profili di illiceità», ricordano ancora dalla questura.