villa mulinaccio vaiano 3 1024x683

Vaiano: domani conferenza stampa su “Pinocchio, lo voglio chiamar Pinocchio, questo nome gli porterà fortuna”

Pinocchio, lo voglio chiamar Pinocchio, questo nome gli porterà fortuna

Grande omaggio al burattino più celebre del mondo a Vaiano

Domani, giovedì 10 marzo (ore 12.30), conferenza stampa con la presentazione in anteprima

Vaiano, 9 marzo 2022 – Si terrà domani, giovedì 10 marzo alle 12,30, alla Villa del Mulinaccio la presentazione in anteprima del progetto Pinocchio, lo voglio chiamar Pinocchio. Questo nome gli porterà fortuna.  La manifestazione, promossa dal Comune di Vaiano, prenderà il via sabato 12 marzo alle 15.30, e comprende mostre ed eventi, attività per bambini e ragazzi, film e rappresentazioni teatrali.

A presentare il progetto il sindaco Primo Bosi e l’assessore Fabiana Fioravanti con Giuseppe Garbarino, presidente dell’Associazione Pinocchio a casa sua, rappresentanti della Fondazione Collodi e don Giuseppe Billi, curatore della sezione artistica. 

In mostra ci sarà il costume di Pinocchio realizzato a Prato e indossato da Roberto Benigni nel film Pinocchio del 2002 che dialogherà con le opere in ceramica dell’artista Stefano Innocenti. Saranno esposte rare e particolari edizioni del romanzo, libri, quadri e oggetti legati alla figura del burattino. Affascinante il percorso didattico Pinocchio around the world sulla fortuna di Pinocchio nel mondo, realizzato dalla Fondazione Carlo Collodi che si intreccia a una particolare selezione delle opere di Nano Campeggi. Nella Tinaia della villa la personale del pittore Marcello Meucci che ha per tema personaggi del romanzo e nelle cantine la mostra tematica di Luciano Baglioni, ispirate a Pinocchio.

Immagine d’apertura: foto di villa del Mulinaccio

Please follow and like us: