Il 2 aprile in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, l’Associazione Insieme AUTismo sarà presente in Piazza delle Carceri a Prato con uno stand, con il Patrocinio del Comune di Prato, mentre il 3 aprile l’Associazione proporrà l’iniziativa “Merenda Solidale”, una raccolta di beni materiali a sostegno dell’Ucraina, con con il Patrocinio dei Comuni di Cantagallo, Vernio e Vaiano.
La Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo è stata istituita dalle Nazioni Unite il 18 dicembre 2007, proposta dalla rappresentante del Qatar alle Nazioni Unite, la sceicca Mozah bint Nasser al-Missned, consorte dello sceicco Hamad bin Khalifa al-Thani, emiro del Qatar, e sostenuta da tutti gli stati membri.
La risoluzione è stata approvata e adottata senza un voto dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, principalmente come supplemento alle precedenti iniziative delle Nazioni Unite per migliorare i diritti umani.
La risoluzione originale dell’ONU aveva quattro componenti principali:
- l’istituzione della seconda giornata di aprile come Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, a partire dal 2008
- invito agli Stati membri e ad altre organizzazioni pertinenti alle Nazioni Unite o al sistema sociale internazionale, comprese le organizzazioni non governative e il settore privato, a creare iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’autismo
- incoraggiare gli Stati membri a sensibilizzare all’autismo a tutti i livelli della società
- chiedeva al Segretario generale delle Nazioni Unite di trasmettere questo messaggio agli Stati membri e a tutte le altre organizzazioni delle Nazioni Unite
Negli ultimi anni, la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo si è incentrata ogni anno su un tema specifico:
- 2012: “Lancio del francobollo ufficiale delle Nazioni Unite per la sensibilizzazione”
- 2013: “Celebrare l’abilità all’interno della disabilità dell’autismo”
- 2014: “Aprire le porte all’educazione inclusiva”
- 2015: “Occupazione: il vantaggio dell’autismo”
- 2016: “Autismo e Agenda 2030: Inclusione e Neurodiversità”
- 2017: “Verso l’autonomia e l’autodeterminazione”
- 2018: “Responsabilizzare le donne e le ragazze con autismo”
- 2019: “Tecnologie assistive, partecipazione attiva”
- 2020: “Il passaggio all’età adulta”
- 2021: “Inclusione nel mondo del lavoro”
- 2022: “Istruzione di qualità inclusiva per tutti”
L’Associazione Insieme AUTismo, come dichiarato sul sito web dell’associazione:
“è costituita in data 25 gennaio 2020 ,da genitori, parenti amici di ragazzi autistici , con l’obiettivo di promuovere attraverso i nostri progetti, le abilità di autonomia e lavorative di persone con disturbi dello spettro autistico.
Ogni associazione è un punto importante di riferimento per la comunità, significa: -condividere rapporti umani
-affrontare gli ostacoli con il sorriso
-collaborare per sviluppare abilità sociali
-rafforzare l’autostima -allontanare la solitudine
Durante i primi mesi dell’anno con i ragazzi sono state organizzate attività di trekking e laboratorio di cucina , che purtroppo a causa della situazione determinata dal covid 19,sono state interrotte, poichè non era possibile mantenere le distanze fisiche richieste.
E’ iniziato un laboratorio di disegno su stoffa, i ragazzi hanno lavorato con tecnica di pennarelli su shopper di cotone realizzando gadget che sono stati consegnati a coloro che hanno fatto donazioni alla nostra associazione.
Questo particolare momento storico che tutti stiamo ancora vivendo , è stato oggetto di riflessione , per l’ideazione di nuovi progetti destinati al coinvolgimento dei nostri ragazzi in attività anche di recupero rapporti post lockdown.
Siamo anche lieti di accogliere chiunque vuol partecipare alle nostre attività, per vivere insieme a noi l’esperienza dei laboratori con i nostri ragazzi.
La nostra associazione è un’organizzazione di volontariato senza scopo di lucro, orientata allo svolgimento di attività a favore di terzi soggetti, ai fini di solidarietà e assistenza“