Per la prima volta nella storia della competizione ciclistica più importante d’Italia, il servizio di previsioni meteorologiche è affidato a un player privato e indipendente.
I meteorologi di 3Bmeteo saranno presenti all’Open Village del Giro, da dove forniranno
le informazioni e le previsioni atmosferiche per ciascuna delle 21 tappe. Il sito
si tingerà di rosa e un Doodle porterà alle sezioni dedicate all’evento ciclistico
Bergamo, XX maggio 2022 – Le previsioni meteorologiche sono fondamentali per tutti quegli sport che si svolgono all’aperto, siano gare o allenamenti. In una competizione come il Giro d’Italia 2022 lo è ancora di più perché dal 6 al 29 maggio in 21 tappe sin percorreranno 3.445,6 kilometri, tra pianure e montagne che totalizzano 50.580 metri di dislivello. E gli appassionati sanno che le condizioni meteo da sempre influenzano il risultato della competizione.
Quest’anno, grazie alla partnership con RCS Sport, a fornire le previsioni della 105° edizione della competizione ciclistica più importante d’Italia è 3Bmeteo che seguirà con i suoi meteorologi tutte le tappe, per preparare le 22 squadre e il pubblico alle variazioni climatiche che gli atleti dovranno affrontare in gara, a partire dall’Ungheria per poi spostarsi in Sicilia e proseguire verso Nord per raggiungere il traguardo dell’ultima tappa all’Arena di Verona.
Official Partner del Giro d’Italia 2022, 3Bmeteo sarà presente all’Open Village per fornire le dirette meteo delle tappe e le previsioni per la gara del giorno successivo. Il meteorologo e divulgatore scientifico di 3Bmeteo, Paolo Corazzon, con ilsupporto di Luca Pace, Vanessa Minotti, Emma Parigi e Alessandra Tropiano, dallo stand-studio di registrazione sul campo accompagnerà i protagonisti del Giro, il pubblico presente, quello televisivo e online con le informazioni sulle variazioni climatiche attese.
Le previsioni di 3Bmeteo saranno presenti nelle dirette gara trasmesse su Rai Sport+ HD (integrale), Rai 2 (finestra di 3 ore circa in concomitanza di arrivo e premiazione), Eurosport, e Global Cycling Network (GCN). Oltre che su www.giroditalia.it, sui canali social del Giro d’Italia (facebook, Twitter, TikTok, Instagram, YouTube e Dailymotion), sulle properties di RCS Sport e su Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera.
In onore del Giro, il sito di 3Bmeteo si tingerà di rosa in una personalizzazione ad hoc, la sezione dedicata fornirà le previsioni di ciascuna tappa e un Doodle ispirato alla collaborazione con il Giro d’Italia porterà il pubblico agli aggiornamenti atmosferici legati alle gare.
“Essere Official Partner del Giro d’Italia 2022 è un onore, perché le gare percorrono ogni giorno centinaia di chilometri in paesaggi che registrano variazioni climatiche rilevanti, per i dislivelli e i diversi territori che attraversano”, sottolinea Paolo Corazzon, Meteorologo e divulgatore scientifico di 3Bmeteo. “Dal campo gara saremo costantemente collegati con la nostra sede che ci fornirà dati ed elaborazioni delle variazioni previste, e dall’Open Village forniremo i dettagli climatici di ogni tappa. Da sempre, il mix scienza e sport ci guida per fornire un servizio utilizzato anche e soprattutto da atleti e amatori che percorrono centinaia di chilometri in sella alle loro biciclette. Essere parte attiva del Giro d’Italia, passare 3 settimane con i Team e il pubblico sarà una bellissima esperienza, veramente emozionante”.
“Siamo molto orgogliosi della partnership con il Giro d’Italia che, per la prima volta nella sua storia,affida il servizio previsioni meteorologiche a un player privato e indipendente come 3Bmeteo”, afferma Massimo Pietro Colombo, Consigliere di Amministrazione di 3Bmeteo. “La nostra vicinanza al mondo dello sport e degli sportivi è da sempre un elemento fondamentale dell’impegno che ci contraddistingue nel preparare e fornire previsioni e informazioni estremamente accurate. Come conferma una recente indagine di mercato realizzata con Eumetra, che testimonia il forte legame tra consultazione delle previsioni meteo e sport all’aperto. In particolare, i ciclisti nel 41% dei casi “non possono fare a meno di guardare le previsioni meteo”, prima di dedicarsi all’attività. Per 3Bmeteo è una fantastica occasione di visibilità e un’ufficializzazione del ruolo di partner privilegiato degli sportivi”.
3Bmeteo
Fondata nel 1999, 3Bmeteo è una digital company di previsioni meteorologiche, il sito e l’app Android e iOS totalizzano oltre 15 milioni di utenti unici al mese, 3 milioni circa di UU nel giorno medio, poco meno di 280 milioni di pagine viste/mese e 9 minuti e 41 secondi di tempo speso per persona (Rilevazione Audiweb, agosto 2021). I suoi servizi sono progettati per far fronte alle richieste della clientela e al rispetto di livelli di servizio molto elevati. Le informazioni sono interpretate da personale specializzato e dedicato, composto da meteorologi certificati, modellisti, grafici e programmatori, che 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno forniscono aggiornamenti continui. 3Bmeteo è certificata ISO 9001, Dekra e WMO. È il primo brand meteo europeo privato a essere riconosciuto come rispettoso delle raccomandazioni internazionali del World Meteorological Organization, finora esclusiva dei network meteo pubblici. Le previsioni di 3BMeteo sono utilizzate da centinaia di siti web ed emittenti radiotelevisive nazionali e locali, tra cui spiccano i partner La7, Telenorba, Paramount Channel e circa 30 televisioni regionali; tra le radio Rtl, Kiss kiss Radio e un centinaio di emittenti locali. Tra le testate giornalistiche quotidiane ci sono Il Messaggero, QN, Il Mattino, Il Gazzettino e circa 30 quotidiani locali. 3Bmeteo è partner di clienti professionali come RFI, Autostrade per l’Italia, Enel e Telecom.