L’obiettivo: promuovere la scoperta del territorio
anche durante la bassa stagione
FlixBus e Ostello Bello firmano un accordo per incentivare la scoperta di Firenze anche durante la bassa stagione. Grazie a una speciale convenzione, infatti, chi vuole visitare la città potrà vivere un’esperienza immersiva e conviviale a prezzi agevolati per tutto l’anno.
Chi alloggia a Ostello Bello Firenze potrà infatti raggiungere la città in FlixBus da 160 città a costi ridotti, con arrivo al terminal di Villa Costanza o in Piazzale Montelungo, a pochi passi dalla struttura. Viceversa, chi viaggia con FlixBus avrà diritto a uno sconto del 15% sul pernotto a Ostello Bello.
L’accordo prende ispirazione dal dibattito sulle opportunità di rilancio per il settore turistico nel post-Covid, in corso dal 2020. Nell’ambito di tale dibattito, la destagionalizzazione dei viaggi, intesa come creazione di occasioni di soggiorno in periodi inusuali, è stata spesso definita unaleva strategica per un’efficace valorizzazione dei territori, anche a beneficio dell’autenticità delle esperienze1.
Analogamente, la dimensione esperienziale e partecipativa del viaggio, concepito comemomento di condivisione con altre persone e di contatto con la cultura locale, rappresenta una variabile in grado di supportare con successo la ripartenza del settore, complice la riscoperta della convivialità all’indomani di una fase segnata dal confinamento e dal distanziamento sociale.
Proprio da queste premesse si sviluppa la collaborazione tra FlixBus e Ostello Bello, che individua nella sostenibilità un altro importante pilastro: da un lato, FlixBus si offre come soluzione collettiva di viaggio in alternativa all’auto privata, con la conseguente riduzione di emissioni di CO22; dall’altro, Ostello Bello garantisce un soggiorno rispettoso dell’ambiente grazie alle proprie strutture eco-friendly.
Un patto per valorizzare il territorio in chiave esperienziale e creare valore per le comunità
Tanto l’esaltazione delle specificità locali, finalizzata a creare valore aggiunto per il territorio, quanto la volontà di favorire l’incontro fra le persone accompagnano da sempre l’operato di entrambe le realtà.
Da sempre, FlixBus mira a creare valore aggiunto per i territori e incentivare forme di turismo immersive, collegando anche diversi centri minori: in Italia, ad esempio, il 40% delle fermate si trova in comuni con popolazione inferiore a 20.000 abitanti. Inoltre, grazie alla portata internazionale di una rete che collega più di 3.000 città in 39 Paesi, l’operatore mette da sempre in contatto culture e istanze diverse.
Allo stesso modo, la convivialità e la forte sinergia fra globale e locale sono caratteristiche fondanti dell’offerta di Ostello Bello, che in poco più di 10 anni ha ospitato e messo in contatto oltre 1 milione di persone da tutto il mondo, permettendo loro di calarsi al meglio nella realtà locale con servizi ad hoc e vivere così un’esperienza autentica a stretto contatto con le persone e le usanze del luogo.
«Auspichiamo un’evoluzione nel turismo, in linea con le mutate esigenze sia di chi si sposta sia delle comunità locali. Vogliamo contribuire a incentivare uno stile di viaggio nuovo e sostenibile, che consenta di deconcentrare i flussi attraverso la destagionalizzazione e di creare valore per le comunità locali con la valorizzazione della dimensione esperienziale. In questo, Ostello Bello rappresenta un validissimo alleato, e siamo felici di poter contare su questa collaborazione per avvicinarci un altro passo a questo obiettivo», ha dichiarato Andrea Incondi, Managing Director di FlixBus Italia.
«Ostello Bello e FlixBus condividono la stessa visione del mondo e di un modello di turismo sempre più sostenibile per l’ambiente e alla portata di tutti: da qui è nata la nostra partnership strategica. Ci è sembrato naturale unire le forze con FlixBus per offrire ai viaggiatori di tutto il mondo un servizio sempre più integrato e capillare per i loro viaggi in Italia da Nord a Sud», ha affermato Raffaella Lebano, General Manager di Ostello Bello. «Crediamo in un mondo dove chiunque possa sentirsi sempre a casa trovando nel viaggio un’opportunità straordinaria per la conoscenza e l’amore del territorio e la contaminazione tra le diverse culture».
La deconcentrazione dei flussi come veicolo di sostenibilità
La possibilità di deconcentrare i flussi turistici attraverso la destagionalizzazione permette non solo di decomprimere gli affollamenti, ma anche di alleggerire il traffico e ridurre le emissioni derivanti dalle attività turistiche nei periodi tradizionalmente più interessati dagli spostamenti, garantendo così una maggiore sostenibilità dell’intera esperienza.
In questo, la collaborazione riflette fortemente la visione di FlixBus, da sempre focalizzata a supportare la transizione green dei viaggi in autobus con varie azioni. Tra queste, la sperimentazione di trazioni alternative, col lancio, sul lungo raggio, dei primi autobus elettrici e a energia solare, seguita dai primi FlixBus a biogas e ulteriori progetti pilota. La società, inoltre, promuove da sempre la visione di una mobilità intermodale, fondata sull’uso combinato di mezzi collettivi, e consente a chiunque di viaggiare 100% CO2-neutral, azzerando l’impatto della propria corsa grazie alla partnership con Atmosfair.
A proposito di FlixBus
FlixBus è un giovane operatore europeo della mobilità. Dal 2013 offre un nuovo modo di viaggiare, comodo, green e adatto a tutte le tasche. Con una pianificazione intelligente della rete e una tecnologia superiore, FlixBus ha creato la rete di collegamenti in autobus intercity più estesa d’Europa, con oltre 400.000 collegamenti al giorno verso oltre 3.000 destinazioni in 39 Paesi.
Fondata e avviata in Germania, la start-up unisce esperienza e qualità lavorando a braccetto con le PMI del territorio. Dalle sedi di Milano, Monaco di Baviera, Berlino, Parigi, Zagabria, Stoccolma, Amsterdam, Aarhus, Praga, Budapest, Los Angeles, Madrid, Bucarest, Varsavia, Bruxelles, New York, Kiev, Belgrado, Lisbona, Norimberga, Istanbul, Londra, San Paolo e Sofia, il team FlixBus è responsabile della pianificazione della rete, del servizio clienti, della gestione qualità, del marketing e delle vendite, oltre che dello sviluppo del business e tecnologico. Le aziende di autobus partner – spesso imprese familiari con alle spalle generazioni di successo – sono invece responsabili del servizio operativo e della flotta di autobus verdi, tutti dotati dei più alti standard di comfort e di sicurezza. In tal modo, innovazione, spirito imprenditoriale e un brand affermato della mobilità vanno a braccetto con l’esperienza e la qualità di un settore tradizionalmente popolato da PMI. Grazie a un modello di business unico a livello internazionale, a bordo degli autobus verdi di FlixBus hanno già viaggiato milioni di persone in tutta Europa, e sono stati creati migliaia di posti di lavoro nel settore.
A proposito di Ostello Bello
Ostello Bello è una casa per tutti i suoi ospiti che nelle nostre strutture trovano un rifugio sicuro da cui partire per l’esplorazione di mondi nuovi. A casa nostra l’accoglienza è tutta italiana.
Siamo nati più di dieci anni fa a Milano e ora siamo già presenti anche a Como, Genova, Assisi, Assisi, Roma, Napoli e presto a Palermo.
Ogni anno 130.000 persone dormono nei nostri letti (4 su 5 vengono dall’estero e ad occhio 5 su 5 amano l’Italia) e più di 300.000 persone frequentano i nostri eventi quando presentiamo libri, facciamo concerti o talk di approfondimento.
1 CNEL (Consiglio Nazionale Economia e Lavoro), Documento di osservazioni e proposte per il rilancio del turismo, consultabile qui (p. 8)
2 ANAV (Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori),Rapporto autobus e sostenibilità, dicembre 2017