La rassegna nello spazio espositivo Ciampi, di palazzo del Pegaso, fino al 17 dicembre
TRENTANNI DARTE è un viaggio nell’esperienza artistica di Paolo Gennaioli. La mostra ospitata nello spazio espositivo Ciampi si è aperta mercoledì 7 dicembre e ricorda la lunga produzione dell’artista che incarna il profilo del pittore-poeta ed è attivo nella scena artistica nazionale e internazionale con mostre personali e collettive a: Roma, Toronto, Firenze, Washington, Arezzo.
Nel catalogo il presidente Antonio Mazzeo ha sottolineato come “il Consiglio regionale della Toscana abbia reso il doveroso tributo all’opera trentennale di un pittore che si è affermato da anni nel panorama artistico nazionale. Paolo Gennaioli, toscano di Pieve Santo Stefano, ma fiorentino d’adozione, ha amato profondamente questa città. Ne ha colto lo spirito più intimo, frequentando le sue vie e i suoi paesaggi, lasciandosi ispirare dalle sue straordinarie opere d’arte, intrecciando un dialogo fecondo con alcuni dei suoi grandi artisti”.
“Ancora una volta – ha concluso il presidente – l’arte ci offre uno spazio di riflessione e di emozione. Uno spazio che in questo tempo convulso e pieno di contraddizioni ci aiuta a recuperare una dimensione più profonda ed autentica della nostra esistenza umana”.
“E’ un viaggio – spiega l’autore Paolo Gennaioli – che è cominciato da Napoli e proseguito fino al mio ritorno a Firenze. Io mi rifaccio a modo mio agli antichi. Provengo da Masaccio, da Michelangelo e da Piero della Francesca. Da Rosai che a sua volta ha tratto ispirazione da Masaccio. Mi rifaccio ai fiorentini e mi intenerisco pensando che nonostante sia una pittura vecchia, piaccia ed entusiasmi ancora”.
La curatrice della mostra Thessy Sembiante racconta questo viaggio: “E’ un anno e mezzo che portiamo avanti questo progetto, non volevamo una mostra fine a sé stessa in un luogo, e abbiamo pensato invece a un’esposizione itinerante che è partita da Napoli, perché Paolo è molto vicino alla città e al suo spirito, siamo stati accolti ad Arezzo e poi siamo andati a Milano. Abbiamo centrato l’obiettivo di portare l’arte di Paolo Gennaioli in giro per l’Italia”.
“Io l’ho visto sbocciare – rivela il critico d’arte Giovanni Faccenda – e nascere è un ragazzo che ha esordito praticamente con me, un ragazzo particolare, molto dotato da un punto di vista artistico e questa mostra lo testimonia. E’ una mostra complicata per chi non conosca i valori della pittura, ma una mostra che certamente eleva lo scenario contemporaneo decaduto a soglie miserevoli”.
Qui le foto delle opere della mostra che proseguirà fino al 17 dicembre 2022 con il seguente orario: da lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 e sabato dalle 10.00 alle 13.00.
L’accesso all’iniziativa è gratuito e sarà contingentato ai sensi della normativa volta al contenimento della diffusione del contagio da Covid-19.
Le dichiarazioni in video
L’intervista all’artista Paolo Gennaiolihttps://www.youtube-nocookie.com/embed/1NxRGHYSil8?feature=oembed&iv_load_policy=3&modestbranding=1&rel=0&autohide=1&playsinline=0&autoplay=0
La dichiarazione di Thessy Sembiante curatrice della mostrahttps://www.youtube-nocookie.com/embed/XY08Q647ZLY?feature=oembed&iv_load_policy=3&modestbranding=1&rel=0&autohide=1&playsinline=0&autoplay=0
L’intervista al critico d’arte Giovanni Faccenda
La galleria fotografica
Respo