presentato alla stazione di Firenze SMN da Luigi Corradi,
Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia,
Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, Dario Nardella,
Sindaco di Firenze
il nuovo convoglio della flotta regionale è a tripla alimentazione:
elettrica, diesel e batteria
i treni destinati alla Toscana sono 44, i primi circoleranno sulle
linee del Mugello e nel Senese
Il Blues, primo treno ibrido di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) a tripla alimentazione,
elettrica, diesel e batteria arriva sui binari della Toscana. Continua la rivoluzione del
Regionale di Trenitalia, società Capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, che prevede
entro i prossimi quattro anni il rinnovo della flotta nazionale.
Al binario 16 della Stazione di Firenze Santa Maria Novella il nuovo convoglio del
Regionale di Trenitalia, progettato e costruito da Hitachi Rail, è stato presentato da Luigi
Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, Eugenio Giani,
Presidente della Regione Toscana e Dario Nardella, Sindaco di Firenze.
“Trenitalia ha un piano di investimenti nazionale da 1,5 miliardi all’anno con una visione decennale che mira a
rendere la mobilità collettiva sempre più integrata e sostenibile. L’arrivo del Blues in Toscana dà un’ulteriore
accelerazione al nostro percorso di rinnovamento della flotta dei treni regionali e contribuisce a rispondere meglio alle
esigenze del territorio, rendendo l’esperienza di viaggio ancora più sostenibile” ha dichiarato Luigi Corradi,
Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia.
Presenti Sabrina De Filippis, Direttore Business Regionale Trenitalia, Valeria
Giovanna Venuto, Responsabile Affari Istituzionali Polo Passeggeri, Marco Trotta,
Direttore Direzione Regionale Toscana Trenitalia, Stefano Baccelli, Assessore
Infrastrutture e Mobilità Regione Toscana.
Il primo convoglio, nelle prossime settimane, circolerà tra Firenze e Borgo San Lorenzo
e nel bacino senese. Sono 44 i nuovi treni ibridi previsti dal contratto per la Toscana a cui
si aggiungeranno 29 Rock e 19 Pop.
Il Blues, in Toscana, può viaggiare su linee non elettrificate – grazie al motore diesel che
può essere sostituito dalle batterie per entrare nei centri abitati – e su linee elettrificate
usando il pantografo. Una tecnologia ibrida di nuova generazione che si traduce in migliori
prestazioni, riduzione del consumo di carburante e forte riduzione in termini di emissioni
di CO2 rispetto agli attuali convogli diesel.
Il primo treno ibrido di Trenitalia è stato progettato e costruito attorno alle esigenze dei
passeggeri, con un’impronta sostenibile che si evince dalle molteplici caratteristiche del
convoglio: dalla scelta dei materiali a elevato livello di riciclabilità (95%) alle ampie
superfici vetrate con finestrini di lunghezza maggiorata, fino alla disponibilità di un
massimo di otto postazioni bici. A disposizione dei viaggiatori 300 posti a sedere. Il treno
è, inoltre, dotato di un sistema di climatizzazione, con ottimizzazione dei consumi in base
all’effettivo numero di passeggeri trasportati e di uno spazio per i più piccoli.
Continua così il rinnovo e l’ammodernamento della flotta regionale nella regione, come
previsto dal Contratto di Servizio. Una vera e propria rivoluzione nell’esperienza di
viaggio in termini di versatilità per un innovativo supporto al sistema turistico toscano e
un aumento dei servizi per chi ogni giorno sceglie il treno per motivi di studio o lavoro.