Alessandro Sartoni
Vicesindaco Comune di Montecatini Terme
Siamo nell’ambito della cultura e del turismo culturale, ambito nel quale siamo attivi con varie iniziative durante tutto il corso dell’anno.
Sono stati appaltati i lavori per la realizzazione dell’intervento alla Palazzina Regia, necessari a renderla idonea struttura espositiva dopo essere stata per un secolo sede dell’Amministrazione delle Terme di Montecatini.
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AFFIDATA ESECUZIONE LAVORI ALLA PALAZZINA REGIA
Quarta novità di fine anno.
Siamo nell’ambito della cultura e del turismo culturale, ambito nel quale siamo attivi con varie iniziative durante tutto il corso dell’anno.
Sono stati appaltati i lavori per la realizzazione dell’intervento alla Palazzina Regia, necessari a renderla idonea struttura espositiva dopo essere stata per un secolo sede dell’Amministrazione delle Terme di Montecatini.
A fine anno infatti è stata approvata la determinazione di affidamento dei lavori di restauro e risanamento conservativo con allestimento museografico della Palazzina Regia per la trasformazione in museo dato il progetto definitivo/esecutivo del 1° lotto funzionale generale/1° stralcio all’impresa “VESPIGNANI COSTRUZIONI S.r.l.”, con sede legale in Via C. Zanzotto 141, Pistoia, per un ammontare totale pari ad € 1.350.012,30 (di cui € 1.193.111,18 per importo netto lavori, € 34.172,73 per oneri sicurezza ed € 122.728,39 per IVA 10%)
Facciamo un rapido passo indietro per ripercorrere l’iter amministrativo che ha portato all’affidamento dei lavori.
Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE), con propria deliberazione n. 28 del 10/08/2016, concesse al Comune di Montecatini Terme un contributo di € 5.000.000,00 per la realizzazione di un progetto denominato “Museo delle Terme” che prevedeva lo sviluppo di un polo espositivo culturale all’interno dell’edificio denominato Palazzina Regia.
Il Comune decise di essere cofinanziatore con risorse proprie per un ammontare pari ad € 250.000,00.
Con deliberazione di G.C. n. 93 in data 11/04/2017 furono forniti indirizzi al Responsabile dell’Area Legale al fine di porre in essere il procedimento funzionale ad acquisire la Palazzina Regia dalla società “TERME DI MONTECATINI S.p.A.” ed al Responsabile dell’Area Tecnica ai fini della predisposizione di un progetto che individuasse gli interventi indispensabili per garantire la destinazione museale della Palazzina Regia.
Con deliberazione di C.C. n. 25 del 21/04/2017 venne disposto di procedere all’acquisizione della proprietà dell’immobile, avvenuta mediante atti negoziali a rogito del notaio Prof. Raffaele Lenzi con contratto Rep. n. 72.735 registrato a Pescia in data 08/11/2017 al n. 3116 serie 1T e contratto Rep. n. 73.217 registrato a Firenze il 22/03/2018 al n. 8898 serie 1T.
Nel giugno 2019, quando subentrammo nel governo della pubblica amministrazione, il progetto richiamato nella delibera dell’aprile 2017 era inesistente, in un rimpallo di competenze fra uffici che aveva prodotto niente. Nessun atto predisposto o abbozzato. Dopo 3 anni dalla concessione del contributo ci siamo quindi trovati a gestire l’intero iter operativo successivo al passaggio di proprietà della Palazzina.
Con determinazione n. 186 del 23/04/2020 furono affidati i servizi di architettura ed ingegneria per la redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica in merito ai lavori di restauro e risanamento conservativo con allestimento museografico della Palazzina Regia per la trasformazione in museo al Raggruppamento Temporaneo di Professionisti Arch. Marco Gabriele Matteini (capogruppo)/Arch. Fabrizio Natalini (mandante)/Microscape Architecture Urban Design Architetti Associati (mandante)/Sertec S.a.s. (mandante)/Ing. Luca Sani (mandante).Tale progetto di fattibilità tecnico-economica dei lavori fu approvato con deliberazione di G.C. n. 231 del 22/10/2021.
In seguito, con determinazione n. 467 del 23/06/2022 si affidarono i servizi di architettura ed ingegneria di progettazione definitiva/esecutiva e di Coordinatore per la Progettazione in riferimento ai lavori di restauro e risanamento conservativo con allestimento museografico della Palazzina Regia per la trasformazione in museo –1° lotto funzionale alla medesima compagine di professionisti.
Con deliberazione di G.C. n. 188 in data 11/07/2022 è stata adottata, ai sensi dell’art. 5, c. 9, lett. b), D.M. n. 14/2018, variazione dello Schema di Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2022/2024 e dello Schema di Elenco Annuale 2022 ai fini dell’inserimento nei medesimi dei lavori di restauro e risanamento conservativo con allestimento museografico della Palazzina Regia per la trasformazione in museo –1° lotto funzionale, per un importo complessivo pari ad € 1.524.691,34.
Con deliberazione di G.C. n. 308 del 04/11/2022, a seguito dell’esito positivo della verifica e validazione intervenute in data 03/11/2022 in conformità all’art. 26, c. 2, 3, 4, 6 lett. c) ed 8, D.Lgs. n. 50/2016, si è provveduto ad approvare sia il progetto definitivo/esecutivo del 1° lotto funzionale generale dei lavori di restauro e risanamento conservativo con allestimento museografico della Palazzina Regia per la trasformazione in museo sia il progetto definitivo/esecutivo del 1° lotto funzionale generale/1° stralcio delle medesime opere, quest’ultimo per un ammontare totale pari ad € 1.524.691,34 tra cui € 1.195.142,93 per importo a base d’asta ed € 34.172,73 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso (totale base d’asta + oneri per la sicurezza € 1.229.315,66).
Una questione che sta andando a definizione grazie al lavoro dei miei collaboratori.