Il Presidente del Consiglio regionale: “Una realizzazione che migliora la qualità dei servizi e la vita dei cittadini”
“Oggi è un giorno di festa per Pontedera e per l’intera Toscana, questa scuola è l’esempio della buona politica. Mi ricordo la telefonata del sindaco di Pontedera che annunciava l’inagibilità della Scuola Curtatone e Montanara e, in poco più di un anno, siamo a festeggiare l’apertura della nuova scuola. Quando apre una scuola è un giorno di festa, perché scuola significa istruzione, formazione, futuro.” Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, a margine dell’inaugurazione, a Pontedera, del nuovo Polo scolastico Dino Carlesi. Con la fine del 2022 sono infatti state completate anche le opere del secondo lotto e quindi i nuovi laboratori, la palestra (che il pomeriggio sarà a disposizione delle società sportive cittadine), la mensa ed i locali per l’accoglienza della scuola dell’infanzia De Gasperi. Già da settembre i circa 600 studenti della primaria Saffi e della secondaria Curtatone e Montanara hanno potuto iniziare a svolgere le lezioni al pian terreno, al primo e al secondo piano dell’ala est. Adesso, l’azienda Cemes che ha condotto i lavori, ha consegnato al Comune anche il secondo lotto che dalla prossima settimana sarà pronto per essere utilizzato. È stato presentato anche il progetto artistico curato da David Pompili sotto la regia dell’architetto Alberto Bartalini. Un importante opera costata complessivamente 16 milioni di euro.
“Il nuovo polo Dino Carlesi di Pontedera – ha proseguito Mazzeo- è tutto questo, ma anche qualcosa di più: è la dimostrazione che la politica e le Istituzioni, quando lavorano insieme, riescono davvero a migliorare la qualità dei servizi e della vita dei cittadini. E dopo gli anni del Covid vedere oggi i ragazzi e le ragazze sorridere e gioire insieme ai loro genitori e ai loro insegnanti è davvero una soddisfazione e un orgoglio enorme.”
All’inaugurazione sono intervenuti, tra gli altri, il Presidente della Regione Eugenio Giani, l’assessore regionale Alessandra Nardini, il consigliere regionale Andrea Pieroni, il sindaco di Pontedera Matteo Franconi, il prefetto di Pisa Maria Luisa D’Alessandro.