stefano cocco cantini

Programma Music Pool Febbraio 2023

Cinema Lumiere, Pisa

ORCHESTRE TOUT PUISSANT MARCEL DUCHAMP

Martedì 7 febbraio alle 21:00, Cinema Lumiere di Pisa in collaborazione con Music Pool, presenta Orchestre Tout Puissant Marcel Duchamp, l’orchestra fondata nel 2006 a Ginevra che con la sua sperimentazione sonora sorpassa ogni etichetta di genere. Sono dodici i musicisti sul palco, ma come sempre hanno l’impatto di migliaia. Poliritmi pulsanti arricchiti da percussioni e marimba, linee di basso Punk/Funk, intrecci di chitarra fra Africa Occidentale e noise, ottoni fra Jazz e spinta da marching band, archi ora rassicuranti, ora moltiplicatori di tensione, la voce solista di Liz Moscarola sostenuta da quelle degli altri.

Nata su impulso del contrabbassista Vincent Bertholet, l’Orchestre Tout Puissant Marcel Duchamp è inizialmente un sestetto il cui nome intende omaggiare le orchestre africane e l’arte dada con una programmatica ritrosia a schemi, convenzioni ed etichette di genere. È nel 2016, in occasione dei dieci anni del progetto, che arriva la decisione di allargare la band. L’Orchestre Tout Puissant Marcel Duchamp ha all’attivo numerosi album in studio, di cui penultimo e terzultimo prodotti da John Parish (PJ Harvey). Il loro ultimo disco “We’re ok but we’re lost anyway” (uscito ancora per la svizzera Bongo Joe Records) è stato accolto da una vera e propria ovazione della critica (4° posto della classifica 2021 di Blow Up, nei top 50 di Rumore e al 6° posto dei dischi world per Il Giornale della Musica), menzionato anche da Gilles Petterson come una delle cose migliori uscite nel 2021.

Jazz & Wine e Music Pool

Sabato 11 febbraio 2023, ore 21:30
Teatro Regina Margherita, Marcialla

STEFANO “COCCO” CANTINI E ANTONELLO SALIS, “ArDuo”

Antonello Salis / Pianoforte e Fisarmonica – Stefano Cocco Cantini / Sax Tenore e Soprano

Si rinnova anche nel 2023 la collaborazione di Music Pool con Jazz & Wine con tre appuntamenti da febbraio a aprile al Teatro Regina Margherita di Marcialla che nel 2023 celebra la sua ventesima stagione. Sarà protagonista del primo concerto della nuova edizione, sabato 11 febbraio alle 21:30, ArDuoStefano “Cocco” Cantini e Antonello Salis saranno insieme sul palco per una combinazione musicale con pochissimi precedenti.

Quella che lega questi due grandi nomi del jazz italiano è una simbiosi musicale, una magia che coinvolge sax, pianoforte e fisarmonica. Jazz & Wine 2023 si apre con un concerto in grado di meravigliare il pubblico che potrà gustare appieno le possibilità timbrico-dinamiche dei rispettivi strumenti e della loro affascinante tavolozza sonora. ArDuo ha la capacità di coinvolgere sia gli amanti del jazz sia gli estimatori della musica popolare grazie alla presenza di Stefano “Cocco” Cantini, uno dei sassofonisti più rinomati della scena jazz italiana e non solo, e Antonello Salis è uno dei più grandi solisti del jazz italiano.

Stefano Cocco Cantini ha collaborato con alcuni tra i più grandi jazzisti nazionali e internazionali ed ha al suo attivo numerose incisioni; è bandleader di numerosi gruppi e sideman di altri prestigiosi musicisti. Ha composto colonne sonore per produzioni teatrali ed è stato il sax solista nella colonna sonora del film Stregati di Francesco Nuti (Nastro d’argento 1986) ed in moltissime altre.

Antonello Salis dal 1978 è stato ospite dei maggiori jazz festival in tutto il mondo. Il suo percorso musicale ormai quarantennale è costellato da collaborazioni eccellenti. Musicista eclettico, Salis, nel corso della sua carriera, ha collaborato con Pino Daniele, Ornella Vanoni, Teresa De Sio, Denovo, Vinicio Capossela, The Gang, e ha avuto esperienze musicali con il teatro d’avanguardia, col cinema muto, con la poesia contemporanea, con la danza.

Please follow and like us: