Buona la prima! La rassegna 🌐 MondoVisioni 2023 a Prato 🎥 è cominciata con una partecipazione molto superiore alle aspettative e una proiezione davvero intensa.Dopo il successo della prima serata, lunedì 16 gennaio alle ore 21.00 il secondo appuntamento dell’iniziativa del Comitato 25 Aprile presso il cinema Terminale di Prato.Per agevolare la partecipazione sarà ancora possibile acquistare abbonamenti cumulativi e non nominali per 5 ingressi a prezzo ridotto di 30€.
In programma il film documentario REBELLION di Elena Sánchez Bellot e Maia Kenworthy in lingua inglese e con sottotitoli in italiano. La storia riguarda un gruppo di persone unite per reclamare un cambiamento più che mai urgente: a partire dal lancio del movimento Extinction Rebellion nel 2018, seguendo coloro che ne sono al centro, mentre affrontano alti e bassi dello scontro sia con lo status quo, che internamente all’organizzazione. Alleati improbabili, da un avvocata internazionale esperta di questioni climatiche, a un battagliero coltivatore di ortaggi biologici, si sforzano di lavorare insieme. Alcuni puntano a creare scompiglio e farsi arrestare, mentre altri, i più giovani, vedono la battaglia per il clima come un’occasione per ripensare le relazioni reciproche e con il mondo naturale. Un appassionante film sul costo umano e personale del cambiamento sociale e ambientale.
In un contesto di crisi climatica, che con temperature insostenibili e politiche fossili, fa chiaramente percepire le sue ricadute anche nella nostra Piana toscana; è palpabile l’urgenza di affrontare le tematiche ambientaliste, tanto più se le autorità definiscono pericolose le azioni di disobbedienza di chi cerca di sensibilizzare l’opinione pubblica a tutela del pianeta, invece di perseguire chi lo inquina e distrugge quotidianamente, con nuova cementificazione, riapertura delle centrali a carbone, grandi opere impattanti ed obsolete.Per questo ad introdurre la proiezione saranno con noi attiviste ed attivisti di Extinction Rebellion di Prato e della Toscana, così da rilanciare l’impegno comune per la protezione di ambiente e salute, cogliendo l’occasione del film per una riflessione condivisa anche sulla situazione in cui versa il nostro territorio, dove si ripropone tragicamente quel sistema di sfruttamento delle risorse e delle persone per il profitto di pochi.
Per informazioni su iniziative ed abbonamenti online è possibile scrivere all’indirizzo comitatoliberazione.prato@gmail.com
oppure seguire l’evento social: https://fb.me/e/4fQhr4UaF