Alle ore 15:00 di Lunedì 13 Febbraio pervenivano, sul numero telefonico dedicato al servizio di Ambulanza Veterinaria, diverse telefonate che segnalavano l’avvenuta aggressione di un piccolo cane da parte di due più grandi apparentemente di razza Pitt Bull. Il fatto avveniva a Prato in Via Ferrucci all’altezza della gelateria Sotto Zero.
I volontari dell’Ambulanza Veterinaria si dirigevano immediatamente sul posto dove notavano la presenza di diverse persone sul marciapiede intorno ad un piccolo cane disteso per terra. I soccorritori prestavano il primo soccorso all’animale notando delle visibili ferite al collo e trasportando lo stesso urgentemente presso la Clinica Veterinaria Galilei dove, i sanitari, si accingevano a fornire le prime cure. La canina, un meticcio di 11 anni dal peso di 9 chilogrammi, appariva in evidente stato di shock, con una temperatura corporea di soli 34 gradi ed alcune ferite al collo fortunatamente non mortali.
Sul posto si recava il proprietario dell’animale, un cittadino di nazionalità cinese, il quale raccontava di essere uscito con la propria cagnolina di nome Lulù per la consueta passeggiata pomeridiana conducendo la stessa al guinzaglio. Ad un certo punto notava la presenza di due cani in fondo alla strada i quali, una volta notata la presenza di Lulù, a corsa si dirigevano verso di lei azzannandola al collo e strattonandola in aria. Il proprietario dei due Pitt Bull interveniva e riusciva a dividere gli animali allontanandosi immediatamente dalla zona lasciando Lulù distesa a terra sotto gli occhi increduli del suo proprietario. Diversi testimoni hanno assistito alla scena che si è consumata in pochi secondi ed hanno richiesto l’intervento della Polizia Municipale di Prato e dell’Ambulanza Veterinaria.
———————————————————————————————————–
DICHIARAZIONI DI CRISTIANO GIANNESSI RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI AMBULANZA VETERINARIA.
Ogni anno effettuiamo centinaia di servizi di trasporto e soccorso di animali di proprietà imbattendoci, devo dire raramente, in questo tipo di episodi che comunque, quando si verificano, hanno spesso tragiche conseguenze. Fortunatamente ciò non si è verificato nel caso di Lulù che si sta riprendendo bene dallo shock ed oggi, a quanto apprendiamo dalla Clinica Galilei che ringraziamo per la stretta collaborazione maturata nel tempo, potrà essere operata. Si può dire che Lulù sia stata miracolata!
E’ fondamentale ricordare come tutti i cani debbano essere condotti al guinzaglio. E’ un obbligo del proprietario infatti quello di garantire l’incolumità del proprio animale e degli altri, mettendo in atto tutte le misure necessarie per impedire il verificarsi di incidenti, questo al di la della razza dell’animale. Ciò significa che anche nei confronti dei proprietari dei cani più piccoli esistono i medesimi obblighi. E’ ovvio che, la gestione di particolari razze, impone al proprietario accorgimenti diversi come, per esempio, l’uso della museruola specialmente in zone molto frequentate potendo comunque lasciare libero il proprio pet nelle apposite aree di sgambatura che, certamente, non mancano nel comune di Prato.
Il servizio di trasporto e soccorso di animali domestici di proprietà è attivo tutti i giorni h24 e può essere richiesto dai proprietari o dai medici veterinari al numero 0574/1747113.