Aereoplano

OraToscana per un futuro sostenibile del trasporto aereo in Toscana

Un impegno realistico sul futuro prossimo degli aeroporti toscani: centralità di Pisa, fermare l’ottusa megalomania fiorentina, non dimenticare scali minori di servizio a territori periferici

Ancora non sappiamo come, ma anche il trasporto aereo dovrà cambiare. Gli attuali aeromezzi e carburanti dovranno andare in pensione e dovranno essere sostituiti da apparecchi più piccoli, più lenti, più silenziosi, meno inquinanti. Nel frattempo, se vogliamo essere riformisti seri, aperti alla transizione verso una società diversa, ma con gradualità ed equità, noi Toscani dobbiamo tenerci stretto l’aeroporto intercontinentale di Pisa, il “Galileo Galilei”. Lì devono essere concentrate le risorse, che sono comunque scarse. L’ “Amerigo Vespucci” di Firenze potrà mantenere solo un ruolo ancillare, così come altri piccoli aeroscali che servono al collegamento – non solo turistico – di territori come l’Elba.

Su questo occorre unità e trasversalità, anche per rintuzzare la testardaggine, l’ottusità, l’avidità di certe elite fiorentine che continuano a parlare di un impossibile nuovo aeroporto a Peretola. Un sogno su cui si sono impuntati loro, un incubo per tutti gli abitanti della pianura più cementata e più inquinata della Toscana.

Purtroppo l’ossessione di Giani, Nardella, Renzi per una nuova pista aeroportuale a Firenze è condivisa anche da molti capi fiorentini e romani del centrodestra. Questo rende tutto molto più scivoloso. Aumentano le responsabilità di tutti coloro che fanno civismo e ambientalismo in modo autonomo e autonomista. Ad essi è assicurato il supporto della nostra rete OraToscana e quello ancora più ampio della rete interterritoriale Autonomie e Ambiente.

Prendiamo esempio dalla lista civica, ambientalista, autonomista “Un Cuore per Vecchiano”, che ha presentato nel proprio consiglio comunale un documento esemplare, offrendolo a tutti, alla maggioranza di centrosinistra di “Insieme per Vecchiano”, e alla componente di destra. Su questi grandi temi, o si guarda lontano, pensando insieme al bene comune e alle generazioni future, o si va a sbattere, ciascuno per conto suo.

La alleghiamo a questo comunicato stampa, perché possa essere copiata e presentata da consiglieri di buona volontà in ogni altro consiglio comunale e anche nel consiglio regionale. Il testo è anche disponibile sul blog Diverso Toscana: https://diversotoscana.blogspot.com/2023/02/pisa-e-lunico-aeroporto-strategico.html .

Per OraToscana
il garante
Mauro Vaiani Ph.D.

Please follow and like us: