volantino i mondi perduti (2) (1)

 Escursione Rocca di Cerbaia (Cantagallo, PO) in notturna sabato 5 febbraio

GALLERIA FOTO

Associazione per lo Sviluppo Turistico della Val Bisenzio.

Sarà vero che fu il rifiuto di accoglienza alla Rocca di Cerbaia, in una fredda notte del suo esilio, a spingere Dante a ficcare nella Caina Napoleone e Alessandro degli Alberti, proprietari del castello? Gli studiosi stanno ancora cercando di capirlo, ma sarà bello immaginarselo, sabato sera, quando, nei panni del poeta, a piedi, gli escursionisti guidati da Paolo Novellini si ritroveranno al buio e in pieno inverno ad avvicinarsi al monumento che sovrasta Carmignanello.
Le truci storie dei “Conti Rabbiosi” (rielaborate alla fine del 1800 fra storia e leggenda da Vittorio Ugo Fedeli, il primo ad ipotizzare l’ospitalità negata al Sommo Poeta) accompagneranno i partecipanti della quinta escursione de “I Mondi perduti”, il ciclo di camminate organizzate dall’associazione Acquerino Cantagallo e dall’associazione per lo Sviluppo Turistico della Val Bisenzio finalizzate alla scoperta di angoli nascosti della Val di Bisenzio o di luoghi noti ma scoperti da un punto di vista inconsueto.
“Una notte alla Rocca di Cerbaia…dalla valle del rio Allese” prevede un percorso di 8 chilometri con 274 metri di dislivello. Il ritrovo è alle 20.30 davanti al circolo di Carmignanello, la partenza sarà alle 21.30 circa e il ritorno è previsto dopo la mezzanotte. In caso di maltempo l’escursione potrebbe essere annullata o potrebbe essere modificato il percorso originale, che prevede un anello lungo la strada sterrata che attraversa la suggestiva valle del rio Allese per poi scendere verso la Rocca di Cerbaia dall’ultimo tratto del Sentiero di Dante.
Le escursioni sono a partecipazione gratuita ma su prenotazione. La guida ambientale escursionistica è Paolo Novellini.
Per informazioni e prenotazioni: info@acquerinocantagallo.it; astvalbisenzio@gmail.com; telefono e Whatsapp, Paolo 3357153704.

Please follow and like us: