Giovedi 23 doppio appuntamento in sostegno della candidatura della Schlein alle primarie del PD di domenica prossima.
Alle 16, al circolo Arci di piazza dei Ciompi a Firenze, le ragioni delle donne per l’appoggio alla candidatura sono state sostenute da l’ex ministro della salute e Presidente della Fondazione Nilde Iotti Livia Turco e dall’assessore regionale al sociale Serena Spinelli .
Davanti ad una sala gremita di un attento pubblico essenzialmente femminile, l’ex Ministra ha argomentato con la passione che la contraddistingue le ragioni dell’appoggio alla candidatura già espresse sulla stampa nazionale. “Ho scelto Elly Schlein perchè interpreta e può ben rappresentare i bisogni della precarietà e perchè per la mia storia politica io voglio una donna segretaria del partito democratico… per far capire che le donne nel Pd non sono un tappeto degli uomini” E poi ancora un fiume di ragioni per una svolta che cambi il pd ripartendo da una politica popolare attenta ai temi da sempre a cuore alla ministra, temi oggetto anche di divisioni all’interno dello stesso Pd come quello l’immigrazione. Con questa segretaria, secondo la Turco, si può partire da problemi concreti per costruire le alleanze e cita il salario minimo. Su questa lunghezza d’onda anche Serena Spinelli che, partendo dal proprio vissuto personale, argomenta la necessità di una politica fatta di scelte sulle quali attivare confronto e cercare consensi e alleanze per contrastare il governo di centrodestra.
A seguire, alle 18.30 per questa tappa conclusiva della campagna della Schlein per la Segreteria del partito Democratico l’abbraccio del Tuscani Hall stracolmo soprattutto di giovani e donne. Tra i presenti gli assessori regionali Stefano Ciuoffo, Alessandra Nardini, Simone Bezzini, Monia Monni e Serena Spinelli, oltre che l’assessore fiorentino Andrea Giorgio, la segretaria fiorentina della Cgil Paola Galgani e Livia Turco. Tanto entusiasmo e una speranza: quella di essere la sorpresa di queste primarie. Al Tuscany Hall la Schlein, che ha tenuto il suo evento finale insieme al candidato per la segreteria toscana Emiliano Fossi ha commentato così: ”La sensazione è molto positiva tantissima partecipazione e tanto entusiasmo… Credo che saremo una sorpresa domenica, sperando in una grande ondata di partecipazione che voglia davvero cambiare nel profondo questo partito”.
Per finire la risposta al Ministro Giuseppe Valditara sulla lettera della Preside Annalisa Savino: un sentito coro di Bella Ciao per dire che “Un governo che tace davanti ad una aggressione squadrista fatta difronte a una scuola e che invece minaccia una preside che scrive di antifascismo agli studenti è un governo che legittima quel metodo e quel Ministro che ha giurato sulla costituzione antifascista non è adatto e non dovrebbe più essere ministro”.