La Commissione in Consiglio regionale, presieduta da Enrico Sostegni (Pd), ha espresso parere favorevole a maggioranza, si astiene la Lega
La commissione Sanità del Consiglio regionale della Toscana, guidata da Enrico Sostegni (Pd), ha espresso parere favorevole a maggioranza (si astiene la Lega) sulla proposta di legge che definisce le disposizioni in materia di Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico pubblici (Irccs).
La proposta di legge nasce in conseguenza del decreto del ministero della Salute del 2 agosto 2022, con cui l’Azienda ospedaliero universitaria Meyer ha ottenuto il riconoscimento di Ircss. Si è reso pertanto necessario un intervento legislativo per disciplinare questa tipologia di enti.
L’atto completa il quadro già tratteggiato nelle leggi esistenti, determinando in concreto gli assetti istituzionali e organizzativi degli Irccs di diritto pubblico diversi dalle fondazioni, indicando la composizione degli organi e le modalità di redazione dello statuto.
La legge apre dunque la strada alla costituzione degli Irccs in Toscana. Con l’entrata in vigore di questa legge, l’Azienda ospedaliero universitaria Meyer acquisterà la denominazione di “Azienda ospedaliero-universitaria Meyer Irccs”. Inoltre l’atto normativo permetterà di gestire il passaggio a Irccs della Fondazione Monasterio, che ha avviato il percorso di riconoscimento nel dicembr