mesedaleggere lottomarzo

L’omaggio alle donne della biblioteca Lazzerini ( Prato )

2023 marzo

La rassegna ‘Un mese da leggere’ è dedicata questo mese alle donne con lo slogan LottoMarzo e proposte di lettura attraverso molteplici voci femminili

A marzo la Biblioteca Lazzerini festeggia le donne con il nuovo numero di “Un mese da leggere”, la bibliografia che accompagna i lettori ogni mese attraverso percorsi tematici diversi, con la proposta di libri in esposizione nella Hall e disponibili per il prestito. Per rendere omaggio alla Festa della donna, quindi, la rassegna di questo mese prende il titolo dal famoso slogan LottoMarzo: memoir, saggi, romanzi, fumetti, tutti dedicati al mondo femminile, alle lotte per l’emancipazione e la conquista della libertà. Perché ancora oggi sono molti i passi da compiere per eliminare stereotipi e discriminazioni.

Tante voci femminili quindi, a partire da Virginia Woolf che in “Una stanza tutta per sé”, scritto fra il 1928 e il 1929, rivendica la possibilità di essere ammesse ad una cultura fino a quel momento di esclusivo appannaggio maschile, a Simone de Beauvoir che con “Il secondo sesso”, pubblicato nel 1949, resta un punto di riferimento imprescindibile per gli studi sulla questione femminile. E ancora i romanzi di Sylvia Plath e Doris Lessing, dove le protagoniste sono costrette a confrontarsi con una società ottusa e alienante che le vorrebbe incasellate nell’unico ruolo di moglie e madre. E poi ancora tante storie di donne che con la loro intelligenza e determinazione hanno aperto la strada alle altre: Berthe Morisot, Charlotte Salomon, Frida Kahlo, Emmy Noether, Marie Curie, Lise Meitner, Rosalind Franklin, Hedy Lamarr, Joséphine Baker. Le proposte di lettura si concludono poi con una carrellata di intellettuali del mondo arabo che hanno combattuto e combattono per i diritti delle donne. Tutti i i libri sono disponibili per il prestito gratuito nella Hall e la bibliografia è disponibile come ogni mese anche sul web della biblioteca: www.bibliotecalazzerini.prato.it

Venerdì 10 marzo alle 17.30 poi nella Sala conferenze della Lazzerini si terrà l’incontro a ingresso libero dal titolo Donne e lavoro: lo sguardo del cinema e dell’arte, a cura dell’associazione culturale FareArte, che vedrà gli interventi di Maria Cristina Mengozzi, insegnante, e Rossella Foggi, storica dell’arte.

Il mondo del lavoro è da sempre oggetto di rappresentazione artistica. Dall’arte alla letteratura, dall’architettura al cinema, la realtà del lavoro nei suoi molteplici aspetti si trova al centro dell’attenzione di pittori e scultori, scrittori e cineasti che ne indagano i caratteri e la complessità.

E lo fanno attraverso un’ampia gamma di figurazioni e storie. Soprattutto a seguito dell’introduzione della macchina nei processi produttivi, quando il lavoro ha subito trasformazioni profonde con l’affermarsi della società industriale. In particolare per quanto riguarda il lavoro delle donne, in bilico fra attività lavorativa, casa e famiglia, non ancora del tutto equiparate agli uomini nelle retribuzioni e nelle concrete possibilità di carriera, spesso sfruttate. Malgrado decenni di lotte per l’emancipazione, molto resta ancora da fare. E le arti sembrano averlo capito bene con il loro proporre opere che vanno dalla denuncia alla rappresentazione di quella cifra peculiare che le donne portano in tutto ciò che fanno.

Informazioni:

Biblioteca comunale Lazzerini

www.bibliotecalazzerini.prato.it

lazzerini@comune.prato.it

Please follow and like us: