Visita guidata al Mumat nel segno
del lavoro femminile nelle fabbriche dell’Alta Valle
Venerdì 17 marzo alle 17 al Mumat, Museo delle macchine
tessili. Laboratorio tra filati e stoffe per bambini e adulti curiosi
A cura di Comune di Vernio e Fondazione Cdse, collabora Auser Vernio
Donne e lavoro, donne e fabbrica, donne e tessile. In occasione del marzo delle donne, Comune d Vernio e Fondazione Cdse, con la collaborazione di Auser Verde Argento Vernio, organizzano “Donne con la stoffa”, visita guidata e laboratorio per bambini al Museo Mumat di Vernio.
“Iniziativa sulla scia dell’8 marzo che prosegue, dopo l’appuntamento con “Musei in scena”, il rilancio dell’attività del Mumat con la nuova direzione scientifica della Fondazione Cdse”, annunciano l’assessore alla Cultura del Comune di Verno Maria Lucarini e la direttrice del CDSE Alessia Cecconi.
Venerdì 17 marzo alle 17 Luisa Ciardi della Fondazione Cdse condurrà la visita guidata al Mumat, ex fabbrica Meucci, sul tema del lavoro femminile nelle fabbriche dell’Alta Valle. La vista guidata ripercorre il ruolo della donna all’interno dell’industria tessile e l’utilizzo delle macchine in relazione alle donne, le lavorazioni e i macchinari femminili e quelli maschili e anche la partecipazione delle donne alla vita della fabbrica.
L’artista Francesca Bernini, in collaborazione con Auser, si occuperà invece del laboratorio per bambini (dai 3 agli 8 anni) e anche adulti curiosi, dal titolo “Da dove viene?” I piccoli partecipanti potranno scoprire le differenti fibre tessili e come esse si ricavano. Avranno a disposizione delle sagome di animali e piante da cui si ricavano materie prime per abbinare ad ognuno di loro la giusta fibra.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria su
www.visitvalbisenzio.it/prenotazione-eventi
Per informazioni chiamare lo 0574-942476 oppure scrivere a info@fondazionecdse.it.