Biblioteca Lazzerini Prato
Al gruppo di lettura, si parla di un capitolo della nostra Storia ancora poco conosciuto: quello del Sudtirolo, terra di confini e lacerazione
Giovedì 16 marzo alle 21 i lettori potranno incontrarsi e condividere riflessioni sul romanzo di Marco Balzano finalista al Premio Strega 2018
Per tutti gli amanti della lettura giovedì 16 marzo alle 21 torna l’appuntamento con “Il Salotto del giovedì”, il gruppo di lettura della Biblioteca Lazzerini. Insieme alla bibliotecaria Alice si parlerà del libro protagonista di questo nuovo incontro: “Resto qui” di Marco Balzano edito da Einaudi, finalista al Premio Strega 2018.
Nel libro di Balzano la storia raccontata da una voce narrante femminile descrive un fatto vero ma dimenticato, è la storia del Sudtirolo, terra di confini e di lacerazione. Una gigantesca catastrofe che è stata l’atto finale di una persecuzione linguistica, etnica, culturale, morale avviata con l’italianizzazione forzata di una valle che da secoli si esprime in lingua tedesca. Quando Mussolini mette al bando il tedesco a favore dell’italiano e perfino i nomi sulle lapidi vengono cambiati, allora, per non perdere la propria identità, non resta che provare a raccontare. E la scrittura di Marco Balzano permette di ricostruire sentimenti, passioni, disperazioni e fughe rocambolesche di un microcosmo vitale eppure condannato attraverso una forza narrativa che inserisce le vicende private nella tragedia della grande storia.
È un romanzo che ci racconta la resistenza, non quella partigiana di cui sono piene le pagine dei libri, ma il racconto crudo di radici che non possono essere strappate. Ripercorriamo pagina dopo pagina la vita di frontiera dei protagonisti come se fossero incastrati in un tempo che non esiste più, in un territorio che la Storia chiama Italia di cui nessuno si sente parte, in una lingua che non gli appartiene, in un’industrializzazione che non hanno mai cercato e mai voluto. Un libro attualissimo che ci dà una prospettiva nuova su un capitolo della Nostra Storia molto triste, molto combattuto e ancora poco conosciuto.
La partecipazione al gruppo di lettura è gratuita e aperta a tutti. L’ingresso è da via Santa Chiara 24.
Gli incontri si svolgono un giovedì al mese alle ore 21 e la discussione verte ogni volta sul libro in programma. Il programma è online sul sito www.bibliotecalazzerini.prato.it.
Informazioni:
Biblioteca comunale Lazzerini
Tel. 0574 1837800
www.bibliotecalazzerini.prato.it facebook.com/BibliotecaLazzeriniPrato